Il governo blocca il prezzo di alcuni prodotti alimentari di base

Il Ministero del Commercio, del Turismo e delle Telecomunicazioni del Governo della Repubblica di Serbia ha annunciato che nella seduta di ieri sono stati adottati il ​​Decreto sulla limitazione del prezzo dei generi alimentari di base e il Decreto sulla modifica del Decreto sulla limitazione del prezzo dei derivati ​​petroliferi, che è stato prorogato fino al 31 luglio. È stato inoltre introdotto un divieto temporaneo all’esportazione dell’Eurodiesel EN 590.

Il governo della Repubblica di Serbia ha annunciato di aver adottato il regolamento sulla limitazione del prezzo dei prodotti alimentari di base, al fine di proteggere il mercato e prevenire deformazioni nella formazione dei prezzi delle materie prime, che sono estremamente importanti per l’approvvigionamento dei consumatori, soprattutto per le categorie sociali più povere. Questo regolamento limita i prezzi, sia alla produzione che all’ingrosso, per la farina tipo T-400, in confezioni fino a cinque chilogrammi, compresi i cinque chilogrammi, farina tipo T-500 in confezioni fino a cinque chilogrammi, compresi, anche qui i cinque, olio di girasole commestibile nella confezione da un litro e per la coscia di maiale, in modo che non superino il livello di prezzo del 15 novembre 2021.

Inoltre, ha prescritto il ​​prezzo massimo al dettaglio del latte UHT con il 2,8% di grasso del latte in una confezione da un litro, nonché i prezzi massimi al dettaglio e alla produzione dello zucchero bianco per un chilogrammo. Il regolamento è stato adottato ritenendo che i prezzi delle materie prime e dei fattori produttivi siano ancora su livelli elevati e la situazione dei mercati azionari del Paese e dell’area circostante non è ancora sufficientemente prevedibile. Nella sessione di ieri è stata adottata una Decisione modificata e integrata sulla limitazione temporanea dell’esportazione di prodotti agricoli e alimentari di base essenziali per la popolazione, che determina la quantità di olio di semi di girasole in confezioni per la vendita al dettaglio, che può essere esportata su base mensile. La decisione è stata presa tenendo presente che è necessario consentire la realizzazione dei contratti conclusi e al fine di preservare il mercato tradizionale, soprattutto tenendo conto dell’offerta del mercato interno.

Vlada ograničila cene šećera, brašna, mleka, uredba za gorivo važi do 31. jula (n1info.com)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top