Zhang Dejiang in visita ufficiale in Serbia

Zhang Dejiang, Presidente del Comitato permanente della Repubblica popolare nazionale del Congresso cinese, è arrivato in Serbia per una visita ufficiale, ed è stato accolto all’aeroporto dalla portavoce del Parlamento serbo, Maja Gojkovic.

Durante la visita, i due funzionari hanno discusso lo sviluppo della cooperazione parlamentare, la partecipazione della Serbia all’iniziativa “One Belt, One Road” (La nuova via della seta) e il formato della cooperazione tra la Cina e i paesi dell’Europa centrale e orientale.

La visita di Dejiang, della durata di tre giorni, è anche occasione per la firma di un memorandum d’intesa tra il parlamento serbo e il Comitato permanente del Congresso cinese. “Le nostre relazioni bilaterali hanno resistito alla prova del tempo e al cambiamento della situazione sulla scena internazionale, si stanno sviluppando bene e hanno una nuova vitalità, basata sulla vecchia tradizione”, ha dichiarato Dejiang.

“Prestiamo molta attenzione allo sviluppo della cooperazione e all’amicizia con la Serbia e siamo disposti a consolidare ulteriormente la reciproca fiducia politica e ad approfondire la nostra cooperazione a beneficio dei popoli di entrambi i paesi”, ha aggiunto Dejiang.

Gojkovic ha ricordato l’importanza dell’accordo sull’abolizione dei visti tra i due paesi, che a sua volta ha migliorato la cooperazione nel settore del turismo e ha creato possibilità per una cooperazione migliore e più vasta nel settore economico.

Dejiang incontrerà anche la PM Ana Brnabic e, insieme a Brnabic e Gojkovic, visiterà la centrale termoelettrica di Kostolac B e l’acciaieria di Smederevo (di proprietà della cinese Hesteel).

(Politika, 16.07.2017)

http://www.politika.rs/sr/clanak/385029/Dzang-Dedijang-stigao-u-Srbiju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top