Zelezara Smederevo: Hesteel avvia i lavori in fabbrica

La cinese Hesteel sta progettando di revisionare Zelezara Smederevo in primavera, segnando così l’inizio degli investimenti promessi nella fabbrica: è quanto avrebbe appreso la redazione di Politika ufficiosamente. Le attività avranno una durata di circa sei settimane, a seguito delle quali è previsto un aumento della produzione.

Lavori di manutenzione di una portata minore sono cominciati nel laminatoio a caldo nella giornata di lunedì, e dovrebbero essere completati entro l’inizio della prossima settimana. Questo non ha fermato la produzione primaria o la preparazione dei rotoli.

Hesteel sta progettando di rinnovare innanzitutto le attrezzature utilizzate, per aumentare la produzione di ben due milioni di tonnellate a seguito della revisione. Le stime non ufficiali finora prevedono la produzione di 170.000 tonnellate di prodotti al mese. Ricordiamo che questa era anche la capacità massima di US Steel Serbia. Tuttavia, come riferisce Politika, i proprietari cinesi non intendono fermarsi a questo, ma prevedono di raggiungere la produzione massima di 2,1 milioni di tonnellate.

Tali piani sono accompagnati da cambiamenti nella politica aziendale. Hesteel prevede di impiegare più di 200 lavoratori di produzione per il nuovo anno. Come Politika ha già riportato in precedenza, la fabbrica ritiene che il numero dei dipendenti nel settore amministrativo verrà ridotto nel prossimo futuro, e ad un certo numero di loro verranno offerti posti di lavoro presso le strutture. Dal momento dell’arrivo di Hesteel, la produzione è andata gradualmente aumentando.

Il proprietario cinese sta onorando i suoi obblighi nei confronti dei dipendenti e gli stipendi vengono pagati regolarmente. Nel mese di agosto, grazie al successo della produzione, gli stipendi hanno subito un aumento del 10% per i lavoratori del settore produttivo, e 5% per gli impiegati nel settore amministrativo. Un nuovo contratto collettivo è stato recentemente firmato con i sindacati, a seguito della quale la Autonoma Sindacati dei metalmeccanici ha detto che i dipendenti hanno potuto ottenere il massimo ci si potesse attendere, in relazione a serietà del lavoro, sicurezza e qualità.

Non sono state diffuse notizie ufficiali in merito ai piani dell’azienda, ma sinora la gestione cinese di Hesteel di Zelezara Smederevo non ha mai avuto contatti con stampa e media.

(eKapija, 03.11.2016)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1587930/Hesteel-to-start-overhauling-Zelezara-in-spring-Beginning-of-Chinese-investments-in-Smederevo

Share this post

scroll to top
More in Hesteel, investimenti esteri
Vucic: 1.92 mld di euro di investimenti esteri in Serbia entro fine anno

La sudafricana Nepi costruirà parco commerciale a Krusevac

Close