DIE ZEIT: La Serbia valuta la possibilità di abbandonare l’UE

La Commissione europea ha aperto una prospettiva per far aderire la Serbia all’UE entro il 2025 con la condizione di normalizzare le relazioni con il Kosovo, ma Belgrado sta valutando la possibilità di abbandonare i piani per l’adesione all’UE, afferma il giornale tedesco Die Zeit in occasione delle recenti dichiarazioni del Ministro della Difesa Aleksandar Vulin.

“Se l’Unione europea si preoccupa solo delle relazioni con il Kosovo e continua a stabilirci condizioni per le quali sa che non siamo in grado di soddisfare, e cerca costantemente motivi per non far aderire la Serbia, allora dobbiamo considerare di cambiare le priorità della nostra politica estera”, ha dichiarato Vulin domenica.

Die Zeit sostiene che Vulin ritiene che la riconciliazione tra la Serbia e il Kosovo sia “impossibile” e ricorda che il Presidente francese Emmanuel Macron e la Cancelliera tedesca Angela Merkel al Summit di Sofia, della scorsa settimana, si siano espressi contrari alla data 2025 come data di ingresso nell’UE di sei Paesi balcanici. Macron ha ribadito la sua affermazione secondo la quale al momento non sia  possibile un allargamento, se l’UE non attraversa prima una profonda riforma, mentre la Merkel ha respinto ogni concreta data di adesione perché i sei aspiranti dell’UE dei Balcani devono essere pienamente pronti per l’adesione, soprattutto in termini di riforma dei rispettivi Stati in conformità con lo stato di diritto.

“I nazionalisti serbi del XIX secolo considerano il Kosovo una provincia serba e non riconoscono il suo stato. La risoluzione di questo problema non è in vista. L’influente Chiesa serbo-ortodossa ha recentemente messo in guardia il Presidente dello Stato, Alexander Vucic, a non rinunciare al Kosovo, perchè è il “cuore della Serbia”. Questo sarebbe considerato un alto tradimento “, cocnlude Die Zeit.

(https://www.danas.rs/politika/cajt-srbija-razmislja-da-odustane-od-eu/)

(https://www.zeit.de/politik/ausland/2018-05/westbalkan-serbien-kosovo-eu-beitritt)

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top