Dopo molti mesi di attesa e di trattative con gli organi competenti, l’unione e la gestione di Zastava INPRO hanno finalmente autorizzato la vendita della parte di società di loro proprietà.
Il partner commerciale della società per molti anni, la francese Trigano, è stata a lungo interessata all’acquisto della fabbrica di Kragujevac per la produzione di veicoli rimorchiati (rimorchi per auto).
Il bando pubblico per la raccolta delle offerte da parte delle aziende interessate e degli investitori è stato aperto il 7 luglio e durerà fino a metà luglio, e il prezzo di partenza della proprietà di Zastava INPRO è di 90 milioni RSD.
Il futuro proprietario della fabbrica di Kragujevac sarà obbligato a mantenere i suoi 160 lavoratori, e dovrà continuare ad affittare per le esigenze della Zastava Oruzje l’impianto Sivi Dom, in cui INPRO è stato un “inquilino” dal momento in cui la Fiat, nel 2010, ha rilevato l’intera proprietà della ex fabbrica di automobili Zastava.
Se la privatizzazione della Zastava INPRO, che è ancora in funzione all’interno del Gruppo Zastava Vehicles, sarà completata in linea con le aspettative dei dipendenti, a partire da 1° settembre la produzione di veicoli trainati a Kragujevac sarà effettuata nell’azienda Trigano Trailers, già fondata dalla società francese in Serbia.
Altre parti della Zastava INPRO (produzione di prodotti in metallo, prodotti tessili e di una funzione di stampa) dovrebbero continuare a operare sotto i nomi attuali e in come laboratori di inclusione, dal momento che la maggior parte dei dipendenti della INPRO sono disabili.
(Danas, 11.07.2016)