Zastava INPRO: aperto il bando per privatizzazione

Dopo molti mesi di attesa e di trattative con gli organi competenti, l’unione e la gestione di Zastava INPRO hanno finalmente autorizzato la vendita della parte di società di loro proprietà.

Il partner commerciale della società per molti anni, la francese Trigano, è stata a lungo interessata all’acquisto della fabbrica di Kragujevac per la produzione di veicoli rimorchiati (rimorchi per auto).

Il bando pubblico per la raccolta delle offerte da parte delle aziende interessate e degli investitori è stato aperto il 7 luglio e durerà fino a metà luglio, e il prezzo di partenza della proprietà di Zastava INPRO è di 90 milioni RSD.

Il futuro proprietario della fabbrica di Kragujevac sarà obbligato a mantenere i suoi 160 lavoratori, e dovrà continuare ad affittare per le esigenze della Zastava Oruzje l’impianto Sivi Dom, in cui INPRO è stato un “inquilino” dal momento in cui la Fiat, nel 2010, ha rilevato l’intera proprietà della ex fabbrica di automobili Zastava.

Se la privatizzazione della Zastava INPRO, che è ancora in funzione all’interno del Gruppo Zastava Vehicles, sarà completata in linea con le aspettative dei dipendenti, a partire da 1° settembre la produzione di veicoli trainati a Kragujevac sarà effettuata nell’azienda Trigano Trailers, già fondata dalla società francese in Serbia.

Altre parti della Zastava INPRO (produzione di prodotti in metallo, prodotti tessili e di una funzione di stampa) dovrebbero continuare a operare sotto i nomi attuali e in come laboratori di inclusione, dal momento che la maggior parte dei dipendenti della INPRO sono disabili.

(Danas, 11.07.2016)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top