Zagabria non sarà più in grado di interferire nel processo d’adesione della Serbia?

La Commissione europea si sta preparando a proporre modifiche al processo decisionale per i candidati all’adesione all’UE.

Durante il processo decisionale su alcune misure adottate dai paesi candidati all’adesione all’UE, non sarà richiesto il consenso di tutti i membri dell’Unione. Questa novità eviterebbe blocchi inutili e potrebbe essere applicata gia in autunno.

Riferendosi alla dichiarazione del Commissario europeo per l’allargamento, Johannes Hahn, “Vecernji list” di Zagabria ha annunciato che la Commissione europea si prepara a introdurre nuove regole per la dichiarazione degli stati, perché ora tutte le decisioni sono prese all’unanimità, cioè con il consenso di tutti gli stati membri dell’UE.

Sarò sempre propenso a scegliegliere di prendere decisioni di adesione definitiva dei stati all’UE in modo unanime. Ma per faccende minori lungo il processo d’adesione, penso si possa proporre di non richiedere più l’unanimità, ma una decisione a maggioranza qualificata in seno al Consiglio dell’Unione europea”, ha dichiarato Hahn durante il summit di questa settimana dei Balcani occidentali di Londra, affermando che tutto è ancora solo un oggetto il dibattito.

Il giornale di Zagabria afferma inoltre che la ragione immediata per pensare di cambiare le regole è l’esperienza passata che alcuni paesi hanno dovuto attraversare. In particolare, un esempio è la Croazia che ha tentato di bloccare i negoziati di adesione della Serbia sul tema delle misure transitorie nel capitolo 23 sul sistema giudiziario.

(http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/politika/aktuelno.289.html:737922-Zagreb-nece-moci-da-nas-saplice)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Johannes Hahn, Serbia, Summit di Londra
Tra le 20 economie più innovative la Svizzera è al primo posto, e la Serbia al 55esimo

Voli low cost dall’aeroporto di Belgrado

Chiudi