Zaev innesca la polemica sul nazionalismo di Vucic… e Dacic risponde

Il Ministro degli Esteri della Serbia Ivica Dacic ha criticato Zoran Zaev, leader di SDSM (Unione Socialdemocratica di Macedonia) e aspirante primo ministro, per aver affermato che la Serbia è sotto il “dominio nazionalista” del Primo Ministro Aleksandar Vucic.

Gli amici della Serbia non si comportano come Zaev, ha dichiarato Dacic martedì.

“I serbi sono i più grandi e migliori amici dei macedoni e il modo in cui ha agito Zaev non è il modo in cui si comportano gli amici in Serbia. Non comprendo il motivo per cui Aleksandar Vucic e il governo della Serbia dovrebbero meritare tale brutale e scandalosa aggressione da parte del candidato alla premiership macedone Zoran Zaev. Non ha abbastanza problemi a Skopje, senza doversi creare ulteriori problemi con Belgrado?”, ha dichiarato Dacic.

Il Ministro ha aggiunto che Vucic ha invitato “per giorni e mesi” alla risoluzione pacifica della crisi in Macedonia, senza entrare nel merito degli affari interni, perché il contrario potrebbe provocare instabilità all’interno di tutta la regione. “Perché Zaev non attacca Rama e Thaci”, continua Dacic, alludendo al Primo Ministro di Albania e al Presidente del Kosovo. “Zaev non è così ingenuo da non sapere che il concetto di Grande Albania non è completo senza Skopje”.

Dacic ha ricordato che la Serbia ha riconosciuto l’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, FYROM, con il suo nome riconosciuto a livello internazionale, nonostante le lamentele della Grecia. “E la Macedonia ha riconosciuto il Kosovo, ha votato contro la Serbia in seno all’UNESCO e ora il candidato alla sua guida aggredisce brutalmente la leadership serba”.

Zoran Zaev ha dichiarato in un’intervista che “serbi e macedoni sono fratelli”; tuttavia, ha aggiunto che la Serbia è sotto “la leadership nazionalista” di Vucic, che ha dichiarato se stesso leader della regione, secondo Zaev. Il leader di SDSM ha aggiunto infine che Vucic ha rivelato le sue “posizioni nazionaliste quando la sua carriera era in pericolo”.

(Independent Balkan News Agency, 03.05.2017)

http://www.balkaneu.com/zaevs-brutal-and-scandalous-attack-on-vucic/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Ivica da
Una poltrona per… : Dacic e il futuro socialista nella coalizione di governo

Haradinaj: la Serbia protesta ma non interrompe le relazioni diplomatiche con la Francia

Chiudi