Yee: I Balcani non raggiungeranno la media UE nei prossimi trent’anni

“Uno dei fattori principali nei Balcani è la cooperazione con gli Stati Uniti e con l’UE, e il nostro desiderio è la stabilità, lo sviluppo e la sicurezza di tutti i paesi balcanici”, ha dichiarato l’assistente di Segretario dello Stato degli Stati Uniti, Hoyt Brian Yee. 

“Siamo qui per offrire il nostro supporto e i nostri consigli se sono necessari, nonchè ricordare i nostri partner di essere responsabili. Riteniamo che sia noi sia i nostri partner debbano rispettare i propri obblighi”, ha detto Yee. 

“Ovunque gli Stati Uniti e l’UE hanno cooperato, si è visto un progresso. Per questo ritengo che il fattore principale del progresso sia la voglia dei leader politici di fare quello che devono fare ed accettare l’aiuto della comunità internazionale”, ha affermato Yee, aggiungendo che gli Stati Uniti stanno cercando di determinare gli obiettivi comuni con i loro partner.

Yee dice che alcuni degli atti dei leader politici nei Balcani sono discutibili.

Secondo Yee, la priorità deve essere il progresso economico. La maggior parte dei paesi nella regione ha una crescita del 3% o del 4%  annuale, però con questo ritmo, e neppure con una crescita del 6%,  raggiungeranno la media dell’UE nei prossimi tre decenni

“Non chiudiamo gli occhi di fronte alla corruzione dei funzionari politici nei Balcani, però i cittadini sono responsabili per l’elezione dei loro leader”, dice Yee.

Infatti, la carriera del diplomatico americano Hoyt Yee è legata ai Balcani da quasi 25 anni. Nel 1993 Yee ha seguito la preparazione dell’Accordo di Dayton, nel 1999 ha lavorato nell’ufficio di Javier Solana, poi dal suo ufficio a Podgorica ha seguito il processo di separazione della Serbia e del Montenegro. Yee è stato a Salonicco a seguire la crisi finanziaria in Grecia, mentre da Zagabria ha seguito i preparativi croati per l’adesione all’UE. 

Oggi Yee è il primo rappresentante operativo dell’amministrazione americana nei Balcani. 

A marzo Yee ha avuto un incontro con Hashim Thaci, dopo di che la proposta per la formazione dell’esercito kosovaro è stata cancellata dall’ordine del giorno. A maggio ha visitato la Macedonia, dopo di che Nikola Gruevski si è ritirato, mentre Djordje Ivanov ha offerto il mandato a Zoran Zaev. Inoltre, nello stesso mese Yee ha parlato con i funzionari politici in Albania, dopo di che hanno deciso di convocare le elezioni.

Durante la sua visita dei Balcani, Yee si è incontrato con Aleksandar Vucic e Sasa Jankovic a Belgrado, mentre è tornato recentemente nella capitale serba per partecipare all’inaugurazione del nuovo presidente serbo. 

(Politika, 05.07.2017.)

http://www.politika.rs/sr/clanak/384331/Hojt-Ji-Region-nece-dostici-prosek-EU-ni-za-tri-decenije

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top