In rappresentanza del Governo serbo, il Segretario di Stato nel Ministero dell’Economia, Dragan Stevanovic, ha firmato ieri un contratto con l’azienda Yazaki, rappresentata dal Direttore della società Claus Patrick Nottebrock, per l’investimento di 21,5 milioni di euro nello stabilimento di Sabac e la creazione di 1.700 nuovi posti di lavoro.
Nel suo impianto di Sabac, l’azienda produrrà set di cavi per camion per Daimler.
“Sono orgoglioso del fatto che la Serbia è stata riconosciuta come un paese politicamente ed economicamente stabile, che, grazie alle riforme di successo, ha avuto 2 miliardi di euro di investimenti esteri diretti quest’anno”, ha dichiarato Stevanovic, ringraziando il direttore di Yazaki per la decisione della società di espandere le sue operazioni in Serbia.
La firma del contratto segue l’accordo stipulato ad ottobre tra la società giapponese e l’Assemblea Comunale di Sabac, secondo il quale l’ente locale sosterrà con 2,4 milioni di euro l’investimento di Yazaki, che, inoltre, riceverà incentivi provenienti dal bilancio dello Stato per un importo fino a tre volte maggiore rispetto a quello concesso dall’autonomia governativa locale, per un totale di 10 milioni di euro.
Yazaki è un’azienda di livello mondiale con sede centrale in Giappone, la cui l’attività principale è la produzione di componenti per autoveicoli. Ha 444 impianti di produzione in 44 paesi e, globalmente, impiega un numero di dipendenti vicino a 280.000.
(eKapija, 21.11.2016)
This post is also available in: English