In occasione del suo incontro con Aleksandar Vucic, Primo Ministro e Presidente della Serbia, a Pechino per il Forum sulla Nuova Via della Seta per la Cooperazione internazionale, il Presidente Xi Jinping ha dichiarato martedì che la Cina è disposta ad approfondire l’amicizia con la Serbia per promuovere un ampio partenariato strategico.
I legami bilaterali e la fiducia politica tra la Cina e la Serbia si sono rafforzati, ha osservato Xi, ribadendo la volontà della Cina di approfondire la cooperazione con la Serbia in tutte le aree. Xi ha aggiunto che i due paesi dovrebbero accelerare il coordinamento delle loro strategie di sviluppo, valutare e risolvere le principali preoccupazioni reciproche e mantenere una comunicazione stretta sugli affari globali e regionali. Sono necessari sforzi per approfondire una cooperazione che sia reciprocamente vantaggiosa e spingere la cooperazione su progetti chiave e sugli scambi tra persone.
La Cina supporta la Serbia nello svolgimento di un ruolo di primo piano nella creazione di un centro di cooperazione per le infrastrutture di trasporto della Cina e dell’Europa orientale, prevedendo che la Serbia possa svolgere un ruolo maggiormente importante nei settori delle infrastrutture, nell’energia e dell’istruzione.
Per quanto riguarda il memorandum d’intesa intergovernativo sulla Nuova Via della Seta, Xi ha chiesto maggiori sforzi per migliorare l’allineamento della strategia di cooperazione e sviluppo allo scopo di raggiungere una prosperità comune.
Vucic ha dichiarato che la Serbia è amica stabile e partner affidabile della Cina. La Serbia ha beneficiato enormemente della partecipazione al forum di Pechino: i progetti chiave dell’iniziativa della Nuova Via della Seta hanno dato risultati positivi.
La Serbia si aspetta di approfondire la cooperazione con la Cina in una serie di settori, tra cui l’economia e il commercio, l’estrazione mineraria, l’infrastruttura, la finanza, l’aviazione e il turismo.
Martedì Vucic ha inoltre incontrato il premier cinese Li Keqiang: parlando della Ferrovia Ungheria-Serbia come di un progetto esemplare nella cooperazione industriale, Li ha espresso l’aspettativa che le due parti sfruttino il buon momento per rafforzare la connettività regionale.
Li ha applaudito la partecipazione della Serbia al progetto di cooperazione “16 + 1”, sperando che il meccanismo produrrà vantaggi per tutti.
Vucic ha dichiarato che la Serbia crede fermamente che lo sviluppo economico della Cina sarà di beneficio per altri paesi. La Serbia è disposta a rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore industriale, dell’infrastruttura e nell’agricoltura e promuovere attivamente la “cooperazione 16 + 1”.
(China, 16.05.2017)
Foto di copertina: AFP PHOTO, Greg Baker
http://www.china.org.cn/world/2017-05/16/content_40830945.htm
This post is also available in: English