Weekend: gli eventi a Belgrado e Novi Sad

Il 2017 è quasi agli sgoccioli, ma può ancora regalarvi qualche piacevole emozione, anche grazie agli eventi in programma questo weekend a Belgrado e Novi Sad.

 

Eventi del weekend a BELGRADO

21 dicembre

Premiere di ‘Wonderstruck’

Cinema a Belgrado

Il film Wonderstruck di Todd Haynes sarà in programmazione nei cinema di Belgrado da giovedì 21 dicembre. Wonderstruck è un film drammatico del 2017 basato sul romanzo Wonderstruck del 2011 di Brian Selznick, il quale ha anche lavorato all’adattamento della sceneggiatura. Il film vede la partecipazione di Oakes Fegley, Julianne Moore, Michelle Williams e Millicent Simmonds. È stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2017 il 18 maggio e ha gareggiato per la Palma d’Oro. Il film intreccia due storie ambientate a distanza di cinquanta anni, passando frequentemente da una all’altra. Ognuna racconta la storia della ricerca di un bambino. Nel 1927, Rose (Simmonds) fugge dalla casa paterna del New Jersey per trovare la madre/idolo, l’attrice Lillian Mayhew (Moore). Nel 1977, Ben (Fegley), orfano di recente, fugge dalla sua casa del Minnesota in cerca di suo padre.

 

23 dicembre, alle 19:30

Balletto ‘Eugene Onegin’

Teatro Nazionale di Belgrado

Il balletto Eugene Onegin, con l’accompagnamento della musica di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, coreografato e diretto da Lidija Pilipenko, sarà presentato in anteprima al Main Stage del National Theatre il 23 dicembre. I ruoli principali saranno interpretati da Jovan Veselinovic (Onegin), Bojana Zegarac Knezevic (Tatiana), Igor Pastor (Lensky) e Teodora Spasic (Olga). Il maestro Djordje Pavlovic dirigerà l’orchestra. Alexander Sergeyevich Pushkin ha scritto Eugene Onegin, uno dei più famosi romanzi della letteratura russa e mondiale, nel 1831.

23 dicembre, alle 20:00

Concerto del violinista Jovan Kolundzija

Chiesa avventista a Vracar, Belgrado

Uno dei migliori violinisti serbi, Jovan Kolundzija si esibirà in un concerto sabato. Accompagnato dal Mokranjac String Quartet e dal pianista Vuk Bozilovic, Kolundzija eseguirà composizioni di Bach, Mozart, Saint-Sans, Williams e Bergman. Il concerto è gratuito.

Eventi del weekend a NOVI SAD

22 e 23 dicembre

City Jam Snowboard e Freestyle Competition

SPENS, Novi Sad

Oltre 40 atleti professionisti provenienti da nove paesi dell’Europa orientale e sud-orientale parteciperanno al City Jam Snowboard e al Freestyle Competition. La competizione precedente e gli eventi di accompagnamento hanno attirato oltre 4.500 visitatori l’anno scorso. Venerdì 22 dicembre, si sfideranno gli atleti e gli snowborders più importanti dell’Est Europa e della regione. Il programma partirà alle 17:00, mentre la competizione si protrarrà dalle 7 alle 20:30. L’afterparty si terrà dopo che i vincitori saranno annunciati alle ore 21:00. Un villaggio invernale sarà allestito sull’altopiano di fronte alla SPENS: sarà caratterizzato da un campo sportivo adrenalinico, una piattaforma per l’arrampicata su roccia, una zip line e una zona ATB (mountain boarding), mentre gli appassionati di mountain bike potranno godersi la rivoluzionaria gara XC Eliminator. Ci saranno anche stand con specialità gastronomiche, vino caldo e tè. In collaborazione con artSCAPE, ci saranno anche spazi destinati all’esposizione di vari prodotti artigianali.

22 dicembre, 18:30

Concerto degli studenti di chitarra

Multimedia Center, Arts Academy

Si terrà venerdì il concerto dei migliori studenti di chitarra dell’Academy of Arts, sotto la guida dei professori Srdjan Tosic, Zoran Krajisnik e Petar Popovic. L’entrata è gratuita.

 

 

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in balletto, Belgrado, cinema, eventi culturali, musica, Novi Sad
Slavija
L’Hotel Slavija Lux in vendita?

Matic acquista TC Mercator per 46 milioni di euro

Close