Washington annulla gli investimenti in Kosovo fino all’abolizione della tassa sulle merci serbe

Gli Stati Uniti hanno deciso di annullare tutti i principali progetti di investimento in Kosovo fino a quando il governo del Paese non deciderà di abolire l’imposta sulle merci dalla Serbia centrale, riferisce la televisione kosovara “RTK”.

“RTK” afferma che l’inviato speciale del Presidente Trump per il dialogo Belgrado-Pristina, nonché ambasciatore degli Stati Uniti a Berlino, Richard Grenell, ha avuto un acceso dibattito con il Primo Ministro del Kosovo Albin Kurti e con la Presidente del parlamento Vjosa Osmani.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Si dice che Grenell abbia comunicato loro che gli Stati Uniti sono pronti a fare milioni di investimenti in Kosovo se la tassa verrà abolita.

“Tuttavia, gli Stati Uniti annulleranno tutti questi progetti fino a quando il governo kosovaro non abolirà la tassa e abbandonerà il piano volto a introdurre il principio di reciprocità”, ha rivelato una fonte di “RTK”.

Nel frattempo, il gruppo parlamentare del partito Alleanza per il futuro del Kosovo dell’ex Primo Ministro del Kosovo, Ramush Haradinaj, ha annunciato la possibilità di proteste se il governo di Pristina abolirà le tasse.

“Siamo determinati a utilizzare tutti i metodi, proteste e altre azioni”, ha dichiarato il parlamentare della stessa coalizione Palj Ljekaj, alla gazzetta di Pristina.

Secondo Ljekaj, sarebbe un grosso errore per Pristina abolire la misura e consentire il passaggio dei beni serbi, “mentre alcuni siedono al tavolo della diplomazia pensando al principio di reciprocità”.

http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/9/politika/3848209/rtk-vasington-otkazuje-projekte-na-kim-dok-se-taksa-ne-ukine.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Kosovo, merci, Richard Grenell, Serbia
I bambini serbi navigano su internet anche sette ore al giorno

Nikolic: “La Serbia non subirà conseguenze significative sul mercato a causa della Brexit”

Chiudi