Wall Street Journal: La Serbia è il paese ideale per gli stranieri

Secondo la prestigiosa rivista americana Wall Street Journal, la Serbia offre ottime condizioni di vita e di lavoro, grazie alle quali un numero crescente di stranieri da tutto il mondo, soprattutto esperti di informatica, sceglie la Serbia come luogo in cui trasferirsi.

“Si stima che dal 23 febbraio scorso un milione di russi abbia lasciato la Russia, molti dei quali hanno portato con sé le loro aziende. Il flusso è aumentato dopo che il mese scorso il governo russo ha iniziato ad arruolare uomini per rimpinguare le sue truppe in Ucraina. Nei primi giorni della guerra di Mosca in Ucraina, Turchia, Dubai e Georgia hanno accolto un gran numero di russi. Ma molti di loro stanno ora affluendo in Serbia, un paese che sta cercando di entrare nell’Unione Europea e che gode di scambi commerciali senza tariffe con il blocco”, scrive la rivista.

“Mentre l’UE taglia i legami economici con Mosca, la nazione slava è diventata “il ponte” per le aziende e i laureati russi, soprattutto per i lavoratori del settore tecnologico. Alcuni esuli sono qui per poter mantenere i legami commerciali con l’Occidente nonostante le sanzioni. Altri stanno semplicemente fuggendo dal regime autoritario del presidente Vladimir Putin. L’esodo è uno dei tanti costi che la Russia ha dovuto pagare per la decisione di Putin di invadere l’Ucraina, un costo che potrebbe gravare sul Paese – e sui suoi vicini – per anni, persino decenni dopo la fine del conflitto”, si legge nell’articolo del WSJ.

“Gli incentivi per gli investitori stranieri includono uno sconto del 70% sulle tasse e sui contributi sociali per cinque anni, oltre ad altre sovvenzioni, ha dichiarato Nenad Paunovic, un alto funzionario serbo coinvolto nell’attrazione degli investimenti esteri. Il sistema è stato originariamente concepito per attirare le aziende occidentali come la Microsoft Corp. che gestisce un centro di sviluppo a Belgrado.

(Politika, Wall Street Journal, 27.10.2022)

https://www.politika.rs/sr/clanak/522664/Srbija-idealna-za-zivot-stranih-drzavljana-ispred-Dubaija

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top