Walker e il progetto di unificazione degli albanesi: la reazione di Vucic

Il mondo intero ha ora le prove che William Walker è stato un lobbista della “Grande Albania”: è quanto ha dichiarato il Primo Ministro serbo, Aleksandar Vucic, reagendo alla dichiarazione dell’ex capo della missione OSCE in Kosovo e Metohija.

Walker ha lavorato come funzionario dell’OSCE alla fine degli anni ’90, anche durante l’intervento della Nato contro la Serbia nel 1999. All’inizio di questa settimana Walker ha rivelato di avere un progetto “per l’unificazione degli albanesi in Albania, Kosovo e della diaspora”.

“Non consideriamo la sua collaborazione con l’Albania, o il suo impegno con l’agenzia di intelligence americana. Ma è possibile che quest’uomo, che ha cercato di ingannare il mondo sulla sua neutralità e obiettività in modo tanto convincente, ora solleciti il progetto della “Grande Albania”? Affermando inoltre di avere una soluzione! Ci sta minacciando di nuovo? Che non ci minacci ancora”, ha dichiarato Vucic nell’intervista resa a Sputnik in riferimento alle dichiarazioni di Walker.

Durante la missione di Walker in Kosovo e Metohija, Vucic era ministro dell’Informazione nel governo del defunto presidente Slobodan Milosevic. A quel tempo, Vucic era un alto funzionario del Partito radicale serbo ultranazionalista.

Secondo Vucic, “la Serbia, in ogni luogo e ad ogni livello, cercherà di attirare l’attenzione su quanto questo dimostri che il ruolo di Walker in Kosovo e Metohija non è mai stato funzionale alla tutela dei diritti umani, ma alla lotta contro la Serbia e alla creazione della ‘Grande Albania’ “.

L’osservazione di Walker, nel 1999 rappresentante della “missione OSCE indipendente e imparziale”, costituisce quindi, per l’attuale Primo Ministro e Presidente della Serbia, “una notizia importante che non deve essere seguita solo in politica quotidiana. Ne discuteremo a tutti i livelli in Europa e nel mondo. Walker non ha pronunciato casualmente queste parole. Ha detto di avere un progetto di unificazione dell’Albania e del Kosovo, coinvolgendo anche gli albanesi della diaspora. Pertanto, de facto, egli ha un piano per la creazione della ‘Grande Albania’ “.

(Independent Balkan News Agency, 09.05.2015)

http://www.balkaneu.com/vucic-reacts-angrily-to-walkers-statement/ 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top