Vulin: la Serbia non intende aderire alla NATO

Il Ministro serbo della Difesa, Aleksandar Vulin, ha dichiarato che il paese non ha intenzione di aderire alla NATO, secondo quanto riporta RIA Novosti.

Al tempo stesso, il capo del Ministero della Difesa del paese ha invitato i partner della Serbia nell’arena internazionale a rispettare la neutralità di Belgrado.

“Naturalmente, comunichiamo con la NATO nell’ambito del Partenariato per la Pace: questo è il livello ottimale di cooperazione per noi e ne siamo soddisfatti. Facciamo sempre presente ai nostri partner nella NATO che manteniamo la neutralità militare, che non rientra tra i nostri desideri entrare a fare parte dell’Alleanza, e che questa è la nostra decisione ferma. Finché il Presidente e Comandante in capo del nostro Paese sarà Alexander Vučić e finché sar io sono il Ministro responsabile delle Forze Armate, non entreremo a far parte dell’Alleanza della NATO, né di altre alleanze”, ha dichiarato Vulin.

Secondo una risoluzione parlamentare del 2007, la Serbia aderisce alla neutralità rispetto alle alleanze militari; tuttavia, il 12 febbraio 2016, il Parlamento del paese ha ratificato un documento sull’immunità diplomatica per i rappresentanti della NATO e relativo al supporto logistico sul territorio della Repubblica.

Il Piano d’azione individuale di partenariato tra la Serbia e l’Alleanza Atlantica (IPAP) è entrato in vigore nel marzo 2015; il documento definisce la cooperazione formativa e tecnica, esercitazioni congiunte e la creazione di un’immagine positiva dell’Alleanza nella società serba. Allo stesso tempo, nel 2013, il Parlamento serbo ha ricevuto lo status di osservatore nell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione del trattato sulla sicurezza collettiva (CSTO).

La CSTO è un’alleanza militare intergovernativa istituita il 15 maggio 1992 da sei stati post-sovietici: Russia, Armenia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan.

(UAWire, 13.08.2017)

http://uawire.org/serbian-authorities-announce-that-there-are-no-plans-to-join-nato

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vulin, Ministero della Difesa
Vulin
Vulin: REGEX iniziativa regionale, non esercitazione NATO-Serbia

nato
Programmata la prima esercitazione congiunta NATO-Serbia

Close