Vulin: REGEX iniziativa regionale, non esercitazione NATO-Serbia

L’esercitazione regionale supportata dalla NATO (REGEX) 2018, il cui svolgimento è previsto in Serbia, non sarà un’esercitazione militare congiunta Serbia-NATO, ma un’iniziativa regionale: questo secondo quanto ha chiarito il Ministro serbo della Difesa Aleksandar Vulin mercoledì.

Martedì, i media serbi hanno riportato la notizia secondo cui le prime esercitazioni militari congiunte del paese con la NATO avranno luogo nel territorio serbo nell’ottobre del 2018; Vulin ha tuttavia chiarito che si tratta di un’iniziativa regionale, lanciata nel 2013.

“Finora, questa iniziativa regionale è stata attuata in Turchia, in Bosnia-Erzegovina, in Grecia e in Giordania, e l’anno prossimo sarà attuata qui [in Serbia]. Ci sono esercitazioni di comando e personale… che sono state in passato tenute sul territorio del nostro paese. Le prime esercitazioni sono state tenute nel 2010. Non sono NATO, ma rappresentano piuttosto un’iniziativa regionale”, ha sottolineato Vulin, in una dichiarazione del Ministero della Difesa.

Il Ministro della Difesa ha sottolineato che la Serbia è un paese neutrale e svolgerà esercitazioni militari “con chiunque da cui si possa imparare qualcosa”, sia che sia la NATO o l’Organizzazione del trattato sulla sicurezza collettiva (CSTO), che include Armenia, Bielorussia, Kazakistan, Kirghizistan, Russia e Tagikistan.

Nel mese di giugno il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato che la neutralità militare del paese, dichiarata nel dicembre 2007, non impedirebbe a Belgrado di sviluppare ulteriormente la cooperazione con la NATO nell’ambito del Partenariato per la pace.

Il Piano d’azione individuale di partenariato serbo della Serbia con la NATO è stato lanciato nel marzo 2015. Nel 2013, la delegazione parlamentare della Serbia ha ottenuto lo status di osservatore da parte della CSTO, sostenuta dalla Russia.

REGEX è un’esercitazione regionale, sostenuta dal Comando Forze Alleate della NATO a Napoli. Quest’anno, sarà ospitata dalla Giordania.

(Sputnik, 09.08.2017)

https://sputniknews.com/europe/201708091056324600-serbia-nato-drills/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top