“Mi sono ritirato dal Movimento dei liberi cittadini (PSG) perché, ora mai, prevale l’atteggiamento che le nostre idee politiche non hanno più importanza e che è sufficiente insultre Vucic”, ha detto Zoran Vuletic, ex membro della presidenza del Movimento per il giornale Danas.
“Nel movimento dei liberi cittadini è stata sconfitta la politica per la quale ho combattuto e che sembrava una buona base per la creazione di una Serbia moderna e europea. Purtroppo oggi ha prevalso l’atteggiamento che le nostre chiare idee politiche non hanno importanza e che è sufficiente solo insultare a voce alta Vucic e così cercare il sostegno dei cittadini. È per questo motivo che mi sono ritirato”, ha detto Vuletic per il Danas.
Secondo una fonte del giornale, nei prossimi giorni oltre a Vuletic, dalla Presidenza, si ritireranno anche Rade Veljanovski, Milos Markovic, Snezana Tasov, Jene Maglai, Radomir Djinic, Zoran Hamovic e Radomir Djunic e il rivale di Trifunovic alle elezioni, Aleksandar Olenik.
I membri del Movimentoo dei liberi cittadini hanno scelto come nuovo leader l’attore Sergej Trifunovic. Trifunovic ha vinto con il 60% dei voti all’assemblea elettorale, durata quasi sei ore, contro l’avvocato Aleksandar Olenik. I membri del PSG per scrutinio segreto hano eletto due membri della presidenza, Petar Miletic e Lidija Martinovic.
Il PSG è stato fondato nel maggio 2017, dopo che Sasa Jankovic ha vinto il secondo mandato delle elezioni presidenziali con il 16% dei voti. A quei tempi, Jankovic è stato sostenuto anche dal Partito Democratico.
Nel dicembre del 2018 Sasa Jankovic si è ritirto dalla vita politica e dalla sua posizione nel Movimento. La spiegazione era che non condivideva l’opinione pubblica dell’opposizione, ma ha sottolineato che rimarrà un membro del PSG.
Photo Creits:N1
This post is also available in: English