Il Ministro delle Finanze serbo Dusan Vujovic ha reso noto che alla Serbia è stato concesso un prestito dal Fondo per lo Sviluppo di Abu Dhabi a condizioni estremamente favorevoli: il prestito verrà utilizzato come spinta finanziaria per il bilancio serbo e per il sostegno ad un ulteriore consolidamento fiscale.
Parlando al Parlamento serbo, il Ministro delle Finanze ha anche dichiarato che l’importo del prestito ammonterà ad 1 miliardo di dollari, con un tasso di interesse del 2,25%, aggiungendo che questo prestito risulta migliore di quelli simili che Serbia avrebbe potuto ottenere sul mercato finanziario internazionale. Il prestito dovrà essere rimborsato in sei rate mensili dal pari importo nel periodo 2021-2026, e aiuterà la Serbia a coprire gli imminenti obblighi finanziari e i prestiti che sono stati ottenuti negli ultimi cinque-sei anni.
Vujovic ha anche fornito informazioni in merito ad altri cinque altri prestiti che il Parlamento serbo ha ratificato. Parlando dell’allegato al contratto di finanziamento stipulato con la Banca europea per gli investimenti, il Ministro ha spiegato che i fondi provenienti da tale prestito saranno spesi in sostegno alle banche commerciali per consentire loro di fornire prestiti ancora migliori a piccole e medie imprese.
Un altro prestito è stato concesso dalla Banca Mondiale e ammonta a 69 milioni di euro che saranno utilizzati per migliorare la Pubblica Amministrazione. Il Ministro ha sottolineato che i termini e le condizioni di tale prestito sono abbastanza favorevoli (tasso annuo di interesse al 0,71%, periodo di grazia di 5 anni e periodo di pagamento a 12 anni).
La Serbia ha anche inoltrato richiesta presso il Consiglio d’Europa per l’ottenimento di 17 milioni di euro da utilizzare per il finanziamento dei lavori di adeguamento dell’istituto penitenziario di Kragujevac agli standard europei.
Un altro finanziamento del Consiglio d’Europa, per un importo di 8 milioni di euro, sarà utilizzato per riparare i danni del terremoto verificatosi a Kraljevo sei anni fa e per la costruzione di alloggi da assegnare a beneficio di gruppi socialmente vulnerabili.
(eKapija, 26.10.2016)
This post is also available in: English