Vucic: via lo Stato dai media

Il premier serbo Aleksandar Vucic ha annunciato che lo Stato si ritirerà da tutti i media.

“Questa è adesso la mia idea. C`è pressione da tutte le parti, tutti vogliono che lo Stato resti nei media. Questo perché non sono capaci di crearsi un mercato da sé. Ma non m`interessa. Che vadano tutti al settore privato“, ha dichiarato Vucic al settimanale Nedeljnik.

Ha annunciato che prima della pausa estiva saranno introdotte 3 leggi sui media. E alla domanda se lo Stato intenda veramente ritirarsi dai media ha risposto; “Sicuramente“.

Commentando la dichiarazione rilasciata dal suo partito (SNS) sulla politica editoriale della RTS (Radio Televisione Serbia), Vucic ha giudicato „stupido e inutile“ che una dichiarazione venisse rilasciata proprio il giorno in cui ha presentato il programma in Parlamento, tuttavia ritiene che nella dichiarazione non ci fosse alcun tipo di minaccia per la libertà di stampa.

Il Premier ha ricordato che l`attuale governo “è l`unico governo a non aver cambiato neache un giornalista alla televisione di Stato“.

“Un governo più onesto in un rapporto più onesto. Nella campagna elettorale Djilas e`stato otto volte alla RTS, mentre io ci sono stato solo due volte e ciò non mi causa alcun problema. Io li esorto e li invito a continuare con un’atteggiamento critico, dal momento che è questo che ci corregge e ci migliora” ha concluso Vucic.

imagesCAA24XYW

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top