Vucic: surplus a 34,3 mld di dinari

Il Primo Ministro Aleksandar Vucic ha dichiarato lunedì che il surplus ammonta a 34,3 miliardi di dinari in questo momento, e che un deficit di tale portata era stato previsto.

“L’Assemblea della Repubblica di Serbia ha adottato un deficit di 122 miliardi di dinari, vale a dire 1 miliardo di euro. La decisione è stata concordata anche con il FMI. In questo momento, il nostro surplus è pari a 34,3 miliardi di dinari, e gli interessi più urgenti, sono stati pagati a marzo, luglio, e ottobre”, ha spiegato il Primo Ministro interpellato dall’emittente di stato RTS. Vucic ha sottolineato che i pagamenti sono stati effettuati entro la scadenza, inclusi il pagamento di 100 milioni di euro al London Club e 20 milioni di euro alle banche locali, dichiarando inoltre che il debito pubblico è sotto controllo e ha arrestato la sua crescita.

Secondo il Primo Ministro la crescita del PIL si attesta intorno al 3% e l’ammontare del debito pubblico è stato ridotto di circa 240 milioni di euro rispetto al 2015. L’obiettivo sarebbe quello di scendere al di sotto del criterio di Maastricht, considerando che il tasso di inflazione è stato moderato nonostante l’aumento degli stipendi del settore pubblico.

Vucic ha dichiarato di essere alla ricerca di fonti per stimolare la crescita, e che, a tal fine, sono in corso trattative con i francesi per la costruzione della metropolitana, spingendosi a delineare una prospettiva di crescita ulteriore per il paese: “tenendo conto del fatto che i numeri dei poteri finanziari di tutto il mondo dimostrano che i nostri risultati sono buoni, possiamo ora progettare di entrare nella top 30 della lista Doing Business, e, lo dico ora, saliremo anche tra i primi venti”.

(eKapija, 08.11.2016)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1592005/VUCIC-Surplus-at-RSD-34-3-billion-public-debt-under-control
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top