Vucic sulla libertà di stampa: “Ho fatto un sacco di dichiarazioni stupide”

l primo ministro serbo Aleksandar Vucic ha detto che in Serbia vi è completa libertà di stampa e che ogni media ha il diritto di fare critiche sul suo conto.

“In Serbia vi è completa libertà dei media, ma naturalmente, si può sempre fare meglio e farò di tutto per rendere questo possibile. Ognuno mi può criticare quando lo vuole  in qualsiasi servizio di media, non ci sono problemi”, ha detto Vucic all’emittente “Global Conversations” sul canale Euronews. Alla domanda se farebbe il paragone della situazione dei mezzi di comunicazione dei tempi quando era il ministro delle Informazioni, Vucic ha detto che è facile dire qualcosa contro di lui su questo tema, aggiungendo che in Serbia vi è piena libertà dei media.

Alla constatazione della conduttrice per quanto riguarda il rapporto sui progressi della Serbia in cui è stata espressa la preoccupazione  per la libertà di espressione, come anche sul fatto che la Serbia è scesa di 13 posizioni nella classifica mondiale della libertà di stampa, Vucic ha detto che la Serbia ha adottato tre leggi sui media che sono conformi alla legislazione europea. “Sono sempre pronto ad ascoltare tutte le loro osservazioni, tutte le vostre osservazioni e stabilire sempre migliori condizioni per i media, non ne ho paura per niente”, ha detto Vucic.

Al primo ministro serbo è anche stato domandato se si vergogna del fatto che durante il governo di Slobodan Milosevic era il ministro delle Informazioni, Vucic ha ammesso  di sentirsi “a disagio”, a causa della legge sull’informazione che allora era stata proposta. “Questa è stata una legge sull’informazione molto stupida e l’ho confessato alla mia gente”, ha detto Vucic, aggiungendo inoltre che la sua presunta dichiarazione “per ogni serbo assassinato, cento mussulmani”  è stata tratta fuori dal contesto. “Ho fatto un sacco di dichiarazioni stupide, ma questa è assolutamente fuori dal contesto”, ha detto il vice primo ministro serbo Aleksandar Vucic.

SEEbiz/ Tanjug 20.05.2015

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, liberta di stampa
Vucic: “Chiedo l’apertura dei capitoli prima della fine dell’anno”

Soddisfatti i requisiti per l’esportazione in Russia di auto FCA

Chiudi