Vucic: “Stiamo andando verso un’escalation del conflitto”

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato martedì, partecipando alla Fiera delle armi di Abu Dhabi, che l’Occidente vuole togliere la carta del Kosovo dalle mani del presidente russo Vladimir Putin.

Parlando in diretta da Abu Dhabi per la Pink TV, Vucic ha anche detto che la Serbia dovrà affrontare difficoltà crescenti man mano che la situazione globale si complica. Ha detto che il conflitto in Ucraina si aggraverà perché né il presidente americano Joe Biden né il presidente russo Vladimir Putin hanno parlato di pace nei loro discorsi di ieri, ma solo di vittoria.

Ha affermato che sia Putin che Biden hanno confermato le enormi differenze nella loro percezione del mondo di oggi e degli eventi futuri, per cui non è difficile prevedere un’ulteriore escalation del conflitto.

“Per Putin, la verità è dalla sua parte, per Biden – l’Ucraina non è un luogo dove la Russia vincerà ed è chiaro che ci stiamo dirigendo verso un’ulteriore escalation del conflitto. È chiaro che nessuno è disposto ad accettare la via di mezzo, ma solo la vittoria. Non c’è dubbio che la situazione è molto difficile e che diventerà ancora più difficile”, ha avvertito Vucic.

Commentando le critiche sulla sua gestione della questione del Kosovo, Vucic ha chiesto: “Volete la pace… o mandare i vostri figli in guerra. Volete la pace? Non lamentatevi se tutto è tradimento”, ha detto.

Vucic ha detto che, contrariamente a quanto affermato in precedenza dal primo ministro del Kosovo Albin Kurti, la Comunità dei Comuni serbi sarà discussa a Bruxelles, aggiungendo che Kurti chiederà il riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo da parte della Serbia prima di accettare tutto.

Il presidente della Serbia ha poi affermato che il governo serbo firmerà con le controparti degli Emirati Arabi Uniti un contratto per l’acquisto dei cosiddetti droni suicidi e che le due parti devono limare alcuni dettagli tecnici prima di firmare il contratto.

(Euronews, 21.02.2023)

https://www.euronews.rs/srbija/politika/78755/vucic-jasno-je-da-idemo-ka-eskalaciji-i-daljem-rasplamsavanju-sukoba/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top