Oggi a Budapest sarà tenuta la seconda seduta comune del governo serbo e governo ungherese. Prima di essa, il primo ministro serbo Aleksandar Vucic ha detto che spiegherà al primo ministro Victor Orban perchè la costruzione di muro è una cattiva soluzione e perchè questo non sarà bene né per la Serbia, né per l’Ungheria, né per gli ungheresi in Vojvodina. Tuttavia Vucic ha detto che per questo comunque “non si rovineranno i rapporti con il vicino del nord”.
“Noi dobbiamo dire a primo ministro Orban tutto quello che pensiamo, dovremmo chiedergli di non farlo, però se vuole farlo, non abbiamo intenzione di rovinare i rapporti con l’Ungheria e con il governo ungherese”, ha detto Vucic.
Il primo ministro serbo ha detto che bisognerebbe pensare anche agli ungheresi in Vojvodina, che considerano la Serbia il loro paese e che sono una componente del governo serbo.
Inoltre, Vucic ha indicato che fra due paesi si stanno realizzando vari progetti comuni, tra l’altro anche la costruzione della ferrovia Belgrado-Budapest. Inoltre, l’Ufficio per la collaborazione con i media del governo serbo ha comunicato che il tema dell’incontro saranno anche i rapporti bilaterali fra due paesi, il processo di integrazione europea, nonchè la collaborazione nel settore energetico. I due governi dovrebbero firmare vari accordi, dopo di che si aspetta la comunicazione ufficiale dei due primi ministri.
“I due governi continueranno ad avere i buoni rapporti”, ha comunicato Vucic.
Inoltre, il primo ministro serbo si è incontrato con il presidente ungherese Janos Ader, e tutti e due hanno concluso che né la Serbia né l’Ungheria hanno la colpa per la situazione attuale, però ambedue dovrebbero lavorare alla protezione dei loro territori statali a seguito delle grandi migrazioni che si verificano nel mondo.
(RTS, 01.07.2015.)