Vucic si congratula con l’opposizione in Montenegro

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha dichiarato ieri sera che sulla base dei primi risultati preliminari delle elezioni parlamentari in Montenegro, non c’è dubbio che il Fronte democratico, ovvero la lista “Per il futuro del Montenegro”, abbia ottenuto “un grande risultato e progresso”.

In una dichiarazione ai media a Bled, Vučić ha detto che si congratulerà con i vincitori delle elezioni “chiunque essi siano”.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Dopo i risultati preliminari del nord del Montenegro, da Herceg Novi e Budva, Vucic ha sottolineato che sembra ci sia una vittoria convincente della lista “Per il futuro del Montenegro”, anche se è ancora troppo presto per pronunciarsi.

“Per me è importante che, indipendentemente dal risultato, il popolo serbo in Montenegro lotti per proteggere i propri diritti di identità. Vogliamo preservare il popolo e la cultura serba, l’alfabeto cirillico e alcuni progressi sono già visibili. Per noi è importante che il numero di serbi al prossimo censimento in Montenegro nel 2021 non diminuisca, per poter dire che siamo riusciti ad aiutare il nostro popolo attraverso un’azione pacifica”, ha dichiarato Vucic.

Ha ricordato che la Serbia ha contribuito all’apertura della casa serba a Podgorica, così come ha aiutato le organizzazioni serbe in Montenegro con circa 1,5 milioni di euro circa un mese fa.

Alla richiesta di commentare una dichiarazione di un portavoce del partito DPS che definisce le proteste nel Paese “operazione oscura di Aleksandar”, il Presidente serbo ha affermato che “tante persone non possono spiegare come il popolo serbo insorga in Montenegro e dire che lui è con Milo Đukanović”.

“Chiunque voglia ottenere qualcosa nella regione mi attacca”, ha sottolineato Vucic.

Il Presidente della Serbia è in visita in Slovenia e domani presenzierà al Forum strategico di Bled, a cui parteciperanno i Primi Ministri di sei Paesi e i Presidenti dei due Paesi.

Vučić: Opozicija u Crnoj Gori napravila “veliki rezultat”

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Aleksandar Vucic, Montenegro, opposizione elezioni
Presentato il nuovo stadio per la nazionale di calcio

Nuova festa nel calendario: la Giornata dell’unità serba (15 settembre)

Close