Vucic: in aumento attività di servizi segreti stranieri in Serbia

“Un alto funzionario della Direzione di Polizia Investigativa è stato responsabile per aver fornito informazioni riservate ai servizi segreti stranieri”: lo ha dichiarato il Primo Ministro serbo Aleksandar Vucic a seguito della riunione con l’Ufficio di Coordinamento dei Servizi di Sicurezza, aggiungendo che al fine di risolvere la questione sono state applicate le relative procedure.

Il Primo Ministro ha anche detto che le autorità serbe interessate hanno notato un picco nelle attività dei servizi segreti stranieri in Serbia, tanto da est quanto da ovest.

“A prescindere dal prezzo che devo personalmente pagare, in futuro perseguiremo tutte quelli che pensano di essere autorizzati a fornire dati operativi raccolti dalla polizia durante indagini penali a funzionari di ambasciate straniere. Queste persone non meritano di lavorare per lo Stato della Serbia e per i suoi organi”, ha dichiarato Vucic, confermando che indagini in corso hanno accertato il coinvolgimento di un alto funzionario.

“Le nostre autorità hanno accertato con successo una serie di attività contro gli interessi della Serbia, così come gli autori di questi atti. Siamo riusciti a neutralizzare le attività dannose di alcune di queste persone le quali non saranno più in grado di fare il loro lavoro in questo modo”, ha aggiunto il Primo Ministro.

A proposito dell’arresto di cittadini serbi in Montenegro nel giorno delle elezioni, all’inizio di questo mese, Vucic ha dichiarato che la Serbia ha “svolto attività per quattro giorni” in relazione all’episodio “ma non è stata esplicita su questo” e che funzionari montenegrini sono stati informati circa i risultati delle indagini svolte dai servizi di sicurezza serbi. Secondo Vucic, alcune delle persone che hanno partecipato al monitoraggio di Djukanovic sono ancora in libertà: “la buona notizia è che in tutto questo non abbiamo riscontrato alcuna coinvolgimento di alcun politico serbo o montenegrino”.

(N1, B92, 24 – 25.10.2016)

http://rs.n1info.com/a203577/Vesti/Vesti/Vucic-Visoki-funkcioner-odavao-podatke-stranim-sluzbama.html

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2016&mm=10&dd=25&nav_id=99497

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Montenegro
Aumento salari e pensioni: fallito accordo FMI-Vucic
Croazia: Vucic si congratula con Andrej Plenkovic per il nuovo governo

Chiudi