Vucic a Roma: organizzare trilaterale Italia-Serbia-Albania

Il Presidente serbo, Aleksandar Vucic, ha dichiarato ieri, nel corso della sua visita ufficiale a Roma, che organizzerà un incontro trilaterale in Italia tra i funzionari dello Stato serbo, italiano e albanese, con l’obiettivo di facilitare accordi tra questi tre paesi per la partecipazione a progetti comuni.

Dopo aver incontrato il Presidente della Repubblica italiana Mattarella, Vucic ha annunciato che incontrerà presto il Primo Ministro albanese Edi Rama, e ha inoltre voluto notare come il Presidente italiano abbia sottolineato diverse volte che l’Italia considera la Serbia quale pilastro della stabilità, che confida nel dialogo con Pristina e nel miglioramento delle relazioni con l’Albania.

Parlando del Kosovo, il Presidente serbo ha dichiarato che sarà davvero difficile trovare una soluzione. “Le probabilità sono esigue, ma possiamo provare”, ha continuato a dire Vucic, aggiungendo che la soluzione potrebbe essere raggiunta solo attraverso un accordo. Avere un dialogo con la parte albanese è nell’interesse della Serbia, ha aggiunto. “Sto lavorando in direzione di un futuro politico che porterà la salvezza ai serbi che vivono in Kosovo e questo sarà vantaggioso nel complesso”, ha spiegato il Presidente serbo.

Vucic ha inoltre affermato di aver parlato con il suo omologo italiano delle relazioni bilaterali e del commercio estero tra i due paesi, che l’anno scorso ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro. “Dopo la Germania, l’Italia è il più importante partner economico e commerciale della Serbia”, ha sottolineato Vucic, aggiungendo che egli e il Presidente italiano hanno anche discusso degli investimenti in Serbia da parte di piccole e medie imprese italiane.

Il Presidente serbo ha sottolineato l’importanza che ha rivestito per la Serbia il sostegno dell’Italia alla lotta alla corruzione e ha aggiunto che i funzionari italiani gli hanno fornito una copia di un software da utilizzare per raccogliere dati sui gruppi della criminalità.

(Blic, 25.07.2017)

http://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-iniciracu-sastanak-sa-edijem-ramom-u-italiji/lnkw088

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top