Il capo della squadra negoziale della Serbia con l’Ue, Tanja Miscevic, ha detto che la Serbia potrebbe avere il supporto degli Stati Uniti se riuscisse a mostrare che si trova sulla cammino strategico verso l’ integrazione europea.
Nell’intervista per la Radiotelevisione serba la Miscevic ha detto che gli Stati Uniti sono una grande potenza mondiale. Se gli Stati Uniti fossero un paese partner e collaboratore interessato per gli investimenti e lo sviluppo, non solo sotto l’aspetto economico, ma anche sotto quello politico e se la Serbia riuscisse a mostrare che si trova sulla strada per l’integrazione europea, potrebbe ottenere il supporto americano.
La Miscevic, parlando della visita del primo ministro Alekandar Vucic negli Stati Uniti, ha ricordato che anche se gli Stati Uniti non sono il membro della Comunità europea, sono il più importante partner economico e politico dell’Unione europea. “L’America non può decidere sull’adesione, però potrebbe avere influenza sull’Unione europea, dopo la riunione con il primo ministro serbo alla quale lui presenterà tutto quello fatto finora, in particolare in merito al sistema giudiziario e alle riforme. Tutto ciò è stato fatto per allinearsi con gli standard europei, ma anche per attrare gli investitori”, ha detto la Miscevic.
La Miscevic ha aggiunto che si attendono anche colloqui su questioni importanti, quali la stabilità regionale, l’attività diplomatica e i risultati del dialogo tra Belgrado e Pristina.
Inoltre, la Miscevic ha indicato che la comunità internazionale considera la Serbia il paese più importante dei Balcani occidentali. Lei si aspetta che il primo ministro serbo presenterà anche il risultato del dialogo tra Belgrado e Pristina. “Questa è un’ottima opportunità che il primo ministro presenti tutto quello che la Serbia ha fatto finora. Questo è il miglior modo per mostrare i risultati dei progressi della Serbia”, ha indicato la Miscevic.
Per quanto riguarda la visita di Vucic nelle grandi aziende americane, la Miscevic ha detto che la Serbia è un piccolo paese, però con grandi possibilità e potenzialità per gli investimenti.
(RTS, 02.06.2015.)