Vucic: “Per la fine di aprile mi aspetto una grande decisione di investimento”

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic ha dichiarato che i negoziati con una grande società straniera stanno andando bene e che potrebbe addiritura trattarsi di uno dei più grandi investimenti in Serbia. La decisione finale è prevista per la fine di aprile.

Vucic ha dichiarato ieri sera, in trasmissione sul canale Happy Tv, di aver appena ricevuto un rapporto al riguardo e che la Serbia è attualmente il numero uno nei negoziati in relazione agli altri due paesi, membri dell’UE, dell’Europa centrale e orientale. Il presidente ha detto anche che una grande fabbrica potrebbe essere costruita in nella regione del Pomoravlje o nella Sumadija.

Vucic ha sottolineato che questo investimento sarebbe significativo per l’intera Serbia, dal momento che la società straniera esporterebbe da una fabbrica serba ogni anno, producendo un valore di circa 4,5 miliardi di euro.

Vucic ha detto che l’Unione europea ha imposto misure sull’acciaio per la Cina, perché la Cina si sta muovendo in modo estensivo, perciò a causa di questo la Serbia dovrà subire gli effetti collaterali. Il presidente Vucic è convinto, però, che Jean-Claude Juncker, presidente della CE, e la cancelliera tedesca, aiuteranno la Serbia se si creeranno dei problemi e se l’economia serbe sarà in pericolo.

Come ha detto Vucic la scorsa notte in trasmissione, egli ha chiesto di esentare la Serbia da queste misure, come è stato fatto per alcuni paesi europei ed africni, ma la commissaria Cecilia Malstrom ha detto che per la Serbia e la Svizzera non si può fare.

https://www.blic.rs/biznis/vucic-krajem-aprila-odluka-o-velikoj-investiciji/6882gg9?fbclid=IwAR1k6BGYYCLTonNQDfqSSWi0hpKkWoDNSfX1d1Q-iNmCQurTNW_JFxf-fhE

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top