Vucic oggi con gli ambasciatori del Nato Quint – In seguito incontro con Salvini in Italia

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic, risiederà oggi in Italia, dove parlerà con il Vice primo ministro e ministro deggli Interni, Matteo Salvini.

Vucic incontrerà Salvini, che considera uno dei politici più influenti in Europa, per parlare del tema Kosovo e Metohija. Salvini è per la riesaminazione del riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo.

Inoltre, il Presidente della Serbia incontrerà oggi gli ambasciatori dei paesi del Quint (NATO Quint), è stato annunciato dal servizio stampa del Presidente della Repubblica. All’incontro parteciperanno gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania, nonché il capo della delegazione dell’Unione europea.

Dopo l’incontro con un funzionario italiano, il Presidente della Serbia si recherà a Tirana, dove si terrà il Summit Brdo-Brioni.

Vucic questa sera dopo il suo arrivo a Tirana, avrà un incontro con l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la sicurezza, Federica Mogherini, con la quale si era già incontrato al summit di Berlino la scorsa settimana.

Il giorno successivo, il Presidente della Serbia prenderà parte all’incontro Brdo-Brioni, il cui ospite speciale sarà  Andrej Duda, il Presidente della Polonia.

Nel frattempo, Vucic ha parlato a Pechino sul tema del Kosovo con il Presidente cinese Xi Jinping e con il Presidente della Russia, Vladimir Putin.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La scorsa settimana a Berlino, in occasione del summit organizzato dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel e dal Presidente francese Emmanuel Macron, si è sostenuta la posizione che la Serbia fosse pronta a continuare il dialogo, ma solo dopo l’abolizione delle tasse di Pristina.

Dopo quell’incontro, il presidente Vucic ha detto che il suo piano per la risoluzione della uestione del Kosovo non  è appogiato né dalla comunità internazionale, né dal pubblico nazionale. Così, ha  annunciato che dopo tutti questi incontri si recherà a parlre con i serbi del Kosovo e per comunicare le misure  che Belgrado adotterà a causa delle precedenti mosse unilaterali di Pristina, e soprattutto dell’introduzione delle tasse.

https://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-danas-sa-ambasadorima-kvinte-posle-sa-salvinijem-u-italiji/wnpylq1?fbclid=IwAR2Pgx7YfBb10QCKO1N1DqUo1WH3DX4c9MfnQTB9PrPbCvi1ENg-flVABsI

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Angela Merkel, Cina, Francia, Germania, Italia, Matteo Salvini, Pristina, Russia
Firmato un Memorandum d’intesa con l’azienda tedesca “MTU Aero Engines”.

Aleksandar Vucic:”Abbiamo poche possibilità che la Folkswagen arrivi in Serbia – Non abbiamo la PEM Convention come tutti gli altri paesi concorrenti”

Chiudi