Vucic oggi con gli ambasciatori del Nato Quint – In seguito incontro con Salvini in Italia

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic, risiederà oggi in Italia, dove parlerà con il Vice primo ministro e ministro deggli Interni, Matteo Salvini.

Vucic incontrerà Salvini, che considera uno dei politici più influenti in Europa, per parlare del tema Kosovo e Metohija. Salvini è per la riesaminazione del riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo.

Inoltre, il Presidente della Serbia incontrerà oggi gli ambasciatori dei paesi del Quint (NATO Quint), è stato annunciato dal servizio stampa del Presidente della Repubblica. All’incontro parteciperanno gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia e Germania, nonché il capo della delegazione dell’Unione europea.

Dopo l’incontro con un funzionario italiano, il Presidente della Serbia si recherà a Tirana, dove si terrà il Summit Brdo-Brioni.

Vucic questa sera dopo il suo arrivo a Tirana, avrà un incontro con l’Alto rappresentante per gli affari esteri e la sicurezza, Federica Mogherini, con la quale si era già incontrato al summit di Berlino la scorsa settimana.

Il giorno successivo, il Presidente della Serbia prenderà parte all’incontro Brdo-Brioni, il cui ospite speciale sarà  Andrej Duda, il Presidente della Polonia.

Nel frattempo, Vucic ha parlato a Pechino sul tema del Kosovo con il Presidente cinese Xi Jinping e con il Presidente della Russia, Vladimir Putin.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

La scorsa settimana a Berlino, in occasione del summit organizzato dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel e dal Presidente francese Emmanuel Macron, si è sostenuta la posizione che la Serbia fosse pronta a continuare il dialogo, ma solo dopo l’abolizione delle tasse di Pristina.

Dopo quell’incontro, il presidente Vucic ha detto che il suo piano per la risoluzione della uestione del Kosovo non  è appogiato né dalla comunità internazionale, né dal pubblico nazionale. Così, ha  annunciato che dopo tutti questi incontri si recherà a parlre con i serbi del Kosovo e per comunicare le misure  che Belgrado adotterà a causa delle precedenti mosse unilaterali di Pristina, e soprattutto dell’introduzione delle tasse.

https://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-danas-sa-ambasadorima-kvinte-posle-sa-salvinijem-u-italiji/wnpylq1?fbclid=IwAR2Pgx7YfBb10QCKO1N1DqUo1WH3DX4c9MfnQTB9PrPbCvi1ENg-flVABsI

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Angela Merkel, Cina, Francia, Germania, Italia, Matteo Salvini, Pristina, Russia
Firmato un Memorandum d’intesa con l’azienda tedesca “MTU Aero Engines”.

Aleksandar Vucic:”Abbiamo poche possibilità che la Folkswagen arrivi in Serbia – Non abbiamo la PEM Convention come tutti gli altri paesi concorrenti”

Chiudi