Vucic oggi alla conferenza a Berlino

Il premier serbo Aleksandar Vucic parteciperà oggi al dibattito ’’Nuovo inizio, partenza verso Brussels – La Serbia sulla strada europea’’, organizzata dal Forum Serbia-Germania e dal Consiglio tedesco per gli affari esteri.

L’ufficio stampa del governo serbo ha comunicato che la conferenza sarà aperta dal ministro tedesco degli esteri Frank-Walter Steinmeier e dal premier serbo. Alla conferenza si svolgerà un dibattito sulle riforme strutturali in Serbia. Da parte serba, oltre il premier, parteciperanno anche il ministro della pubblica amministrazione e delle autonomie locali, Kori Udovicki, il ministro dell’economia Dusan Vujovic ed il presidente della camera di commercio serba Zeljko Sertic. Alla conferenza parleranno anche l’ex capo di gabinetto del cancelliere tedesco, Bodo Hombach e il membro del Consiglio amministrativo della società tedesca Falke, Uwe Bergheim.

Durante la giornata, è previsto l’incontro della delegazione serba e gli investitori tedesci, organizzato dalla Deutsche Bank e dal Forum Serbia-Germania. Nel comunicato viene riportato inoltre che Vucic incontrerà anche l’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder ed il presidente del Consiglio UE del Bundestag tedesco Gunther Krichbaum. Nell’edificio del Consiglio tedesco degli affari esteri a Berlino, i partecipanti della conferenza avranno l’occasione di vedere la mostra sulla cooperazioene serbo-tedesca, realizzata dall’Associazione tedesca per la cooperazione internazionale GIZ e sostenuta dal ministero per lo sviluppo economico e la cooperazione della Germania. Questo edificio è stato la sede diplomatica del Regno di Jugoslavia fino alla Seconda guerra mondiale e l’ultimo rappresentante diplomatico che ci risiedeva fu lo scrittore serbo e vincitore del premio Nobel Ivo Andric.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top