Vucic a Pechino: la Serbia potrebbe ospitare il prossimo summit della Nuova Via della Seta

Il Primo Ministro serbo e Presidente eletto, Aleksandar Vucic, ha suggerito che il prossimo summit per la Nuova Via della Seta potrebbe essere ospitato in Serbia.

“Abbiamo già compiuto molti passi nella cooperazione bilaterale con i nostri amici cinesi”, ha dichiarato Vucic a Pechino in occasione del Forum “La Nuova Via della seta per la cooperazione internazionale”. Ha inoltre affermato di aver concordato con la proposta di Cile e Grecia sull’organizzazione del forum una volta all’anno o una volta ogni due anni. “Siamo uno dei paesi più piccoli e sono libero di offrire ospitalità per il prossimo summit in Serbia. So che questo non è particolarmente umile da parte mia, ma siete più che benvenuti in Serbia”, ha dichiarato Vucic.

Il Primo Ministro ha aggiunto che “le parole chiave che potremmo usare per descrivere l’iniziativa sono collegamenti e connessioni, intendo pertanto nuovi progetti infrastrutturali, aeroporti, ponti e modi per stabilire legami migliori tra i nostri paesi”.

“Sarebbe un grande successo se implementassimo due o tre progetti con i nostri partner cinesi, della dozzina che abbiamo negoziato qui”, ha annunciato Vucic, il quale ha incontrato i capi di Stato e di governo di 28 paesi e tre capi di organizzazioni internazionali (ONU, il FMI e Banca mondiale), proponendo la Serbia come prossima location per il summit.

Dopo il suo discorso, il Presidente cinese, Xi Jinping, ha sottolineato che la Serbia sta investendo molto nella cooperazione per progetti infrastrutturali e che il paese sta progredendo costantemente. “Apprezzo il vostro coinvolgimento attivo nell’avanzamento della cooperazione”, ha dichiarato il Presidente cinese.

Questa settimana, il governo serbo dovrebbe prendere una decisione per formare un consiglio nazionale incaricato di cooperare con la Russia e la Cina, con Tomislav Nikolic al suo capo. Il mandato presidenziale di Nikolic scade il 31 maggio, duque egli potrebbe iniziare a lavorare nella sua nuova posizione nel giro di due settimane. Dal momento che questo corpo non è ancora stato formato, non sono disponibili ulteriori informazioni. Come sostiene il quotidiano Politika, il Consiglio lavorerà a diversi percorsi di cooperazione tra la Serbia e questi due paesi.

(Politika, B92, 15.05.2017)

http://www.politika.rs/scc/clanak/380617/Vucic-nudi-da-Srbija-bude-sledeci-domacin

http://www.politika.rs/scc/clanak/380665/Savet-za-saradnju-sa-RF-i-Kinom-ove-nedelje-Nikolic-na-celu

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top