Vucic negli Stati Uniti; primo incontro con la Merkel

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic si recherà a New York in questi giorni per partecipare alla 74a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si concentrerà sui cambiamenti climatici; nell’agenda del Presidente serbo alcuni incontri per la risoluzione della questione del Kosovo “al minor costo possibile” per la Serbia.

Al suo arrivo a New York, il Presidente Vucic incontrerà la cancelliera tedesca Angela Merkel su iniziativa della stessa. Vucic ha dichiarato di essere sorpreso e molto grato del fatto che la cancelliera tedesca, che rimarrà negli Stati Uniti per un giorno e mezzo, abbia chiesto un incontro con lui.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Annunciando altri incontri bilaterali a New York, Vucic ha affermato che questi colloqui si presentano difficili perché la questione del Kosovo sarà il tema dominante.

“Avrò anche un colloquio con il ministro russo Sergei Lavrov. Non so se andrò domenica o lunedì, perché Trump sta programmando alcuni incontri; ora vedo che gli albanesi si vantano di essere stati lì, di essersi incontrati con Trump anche se non è vero; quindi non so se dovremmo andare anche noi e recitare la parte e dire che abbiamo parlato per ore, quando in effetti andiamo solo a fare foto e a chiacchierare per un minuto. Comunque ogni minuto è importante a colloquio con il Presidente degli Stati Uniti”.

Durante la sua visita a New York, il Presidente della Serbia dovrebbe anche incontrare il Primo Ministro irlandese Leo Varadkar, e il Presidente del Guatemala Jimmy Morales, nonché il presidente del “World Economic Forum”, Borge Brende.

Nella sua agenda c’è anche una riunione con il vice segretario ad interim per gli affari europei ed eurasiatici presso il Dipartimento di Stato, Philip Reeker, e il direttore politico del “FCO” Richard Moore.

http://www.rtv.rs/sr_ci/politika/vucic-u-sad-prvo-sastanak-sa-merkel_1050229.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Kosovo, Merkel, New York
Il senatore americano Murphy: “Vucic pronto all’accordo con il Kosovo, ma arrabbiato per le tasse”

Oggi la Brnabic incontra la cancelliera Merkel a Berlino

Chiudi