Il Primo Ministro serbo Aleksandar Vucic ha annunciato che incontrerà il Presidente russo Vladimir Putin a Mosca il 27 marzo, nell’ottica di incrementare la sua posizione in vista delle elezioni presidenziali in Serbia, programmate in data 2 aprile.
Secondo recenti notizie diffuse il 25 marzo, Vucic tenterà di finalizzare un accordo con Putin per la consegna di sei jet MiG-29 da combattimento, in vista del voto presidenziale.
Vucic, un ex ultranazionalista e ora un europeista riformista, sta cercando di destreggiarsi tra il mantenimento dei rapporti con l’Occidente e il miglioramento di legami di lunga data con l’alleata Russia.
La Serbia ha espresso il desiderio di rafforzare i legami con la NATO, pur migliorando i suoi legami militari con Russia, cosa che preoccupa le vicine Croazia e Bosnia-Erzegovina.
Anche se la carica della presidenza possiede tecnicamente meno potere rispetto a quella che ricopre attualmente come Primo Ministro, Vucic probabilmente conserverà l’esercizio del potere in modo informale, attraverso la sua leadership del Partito Progressista (SNS).
Vucic è favorito nel confronto elettorale contro un’opposizione frastagliata, e sta cercando di ottenere una percentuale di voti sufficiente ad evitare il ballottaggio il 16 aprile.
(Rferl, 26.03.2017)
http://www.rferl.org/a/serbia-vucic-presidential-election-putin-moscow-visit/28391238.html
This post is also available in: English