Vucic: “L’Ucraina ci augura di trovare un compromesso con gli albanesi del Kosovo”

L’Ucraina sostiene la Serbia e la sua richiesta di risolvere il problema del Kosovo con compromesso che tenga conto degli interessi del paese, e allo stesso tempo ha espresso la sua speranza che Belgrado sostenga Kiev sulla questione della Crimea.

“Dico apertamente che l’Ucraina rispetta l’integrità territoriale e la sovranità della Serbia. Non abbiamo riconosciuto il Kosovo, e siamo del parere che il problema del Kosovo dovrebbe essere risolto con un compromesso e nel rispetto gli interessi della Serbia”, ha detto il Presidente dell’Ucraina Petro Poroshenko, in visita ufficiale a Belgrado.

Poroshenko afferma che l’Ucraina insiste costantemente sulla sua integrità territoriale, che include la Crimea, aggiungendo che conta incondizionatamente sul sostegno della Serbia per l’introduzione della missione di pace.

“Sono convinto che l’attuazione dell’accordo di Minsky ripristinerà la pace in tutta l’Ucraina”.

Il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato che Serbia e Ucraina non hanno avuto problemi aperti tra loro, e ha aggiunto che da sempre hanno avuto relazioni molto amichevoli. Vucic ha sottolineato che, poiché Kiev sostiene l’integrità territoriale della Serbia, Belgrado sosterrà l’integrità territoriale dell’Ucraina.

“L’Ucraina è sempre stata dalla parte della integrità territoriale della Serbia, per questo siamo molto grati ai nostri amici ucraini. Poroshenko ci ha augurato di riuscire a raggiungere un compromesso con gli albanesi del Kosovo, e speriamo che tutti i problemi in Ucraina si risolvano in modo pacifico”. – Vucic

E’, inoltre, stata annunciata la firma di accordi di libero scambio, così come l’apertura di una compagnia aerea diretta tra Belgrado e Kiev.  Allo stesso tempo, è stato firmato un accordo per abolire i visti per i cittadini ucraini che vengono in Serbia.

Photo Credits:”Foto: Tanjug, Zoran Žestić”

(https://www.nedeljnik.rs/politiko/portalnews/vucic-ukrajina-nam-je-pozelela-kompromis-sa-kosovskim-albancima/)

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top