Vucic: lo Stato darà ai pensionati 20.000 dinari come regalo

Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha dichiarato che a febbraio o al più tardi all’inizio di marzo del 2022, i pensionati riceveranno 20 mila dinari come “regalo dello Stato”, e prima ci sarà un aumento significativo della pensione, “di più del cinque per cento”.

Il tasso di crescita della Serbia nel secondo trimestre è stato del 13,4%, e se si sommano l’anno precedente e quest’anno, avremo una crescita del PIL del 6%, ha dichiarato Vučić alla Radiotelevisione della Serbia.

Entro settembre di quest’anno, i pensionati riceveranno 50 euro dal bilancio statale, a metà novembre loro e tutti gli altri cittadini adulti riceveranno 30 euro, e a metà dicembre saranno versati altri 20 euro ai cittadini serbi adulti dal bilancio statale.

Lui ha fatto notare che quest’anno si prevede una crescita del PIL di circa il sette per cento, e il deficit di bilancio è significativamente più piccolo del previsto. Vučić ha dichiarato anche che il bilancio serbo ha avuto un’eccedenza di 60 miliardi di dinari a giugno e luglio, e l’eccedenza totale nei primi sette mesi di quest’anno è stata di 198 miliardi, anche se la revisione del bilancio aveva previsto in precedenza un ”eccedenza di cassa” di soli 38,5 miliardi, che è stata approvata dal FMI e dal Parlamento nazionale.

Si aspetta anche che il salario medio sarà di 613 euro all’inizio dell’anno.

Alla domanda sul destino degli operai della Geox a Vranje che hanno perso il lavoro a causa della chiusura della fabbrica, Vučić ha detto che il Governo sta negoziando con quattro investitori che potrebbero prendere i lavoratori della Geox. 

Parlando del salario minimo, Vučić ha detto che sarà aumentato a 35.012 dinari o 300 euro.

(Blic, 01.08.2021)

https://www.blic.rs/vesti/politika/vucic-objavio-dobre-vesti-u-februaru-sledece-godine-20000-dinara-svakom-penzioneru-a/tj8ef5d

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top