Vučić: “La decisione dell’UE sui vaccini sarebbe scandalosa, ma potrebbe portare dei vantaggi alla Serbia”

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha dichiarato che l’eventuale decisione dell’UE di consentire l’ingresso solo a chi ha ricevuto vaccini da compagnie occidentali sarebbe scandalosa, ma anche un’ottima opportunità per la Serbia.

Dopo i colloqui con il re del Bahrein, Hamad bin Isa al-Khalifa, Vučić ha detto che la decisione dell’Ue di validare passaporti così ambigui sarebbe “pessima e scandalosa e contraria ai più importanti valori europei”.

“Penso che non se la prenderanno con me perché l’UE consente un’opinione libera e che né io né la Serbia saremo puniti. Hanno parlato di libertà di mercato, ora dicono proteggiamo il mercato, hanno parlato di libertà di movimento, ora parlano di come limitarla. E poi qualcosa di ancora peggio, pensano di danneggiare coloro che sono stati vaccinati, ma non con il loro permesso”.

Lo stesso ha affermato di “non credere” che l’UE possa prendere una tale decisione, ma che avrebbe “grandi vantaggi” per la Serbia.

“Sono convinto che nessuno in Europa pensi davvero di prendere una decisione del genere, ma se ciò accadrà, diremo ‘Grazie, capiamo cosa pensate della regione e del nostro Paese’, e il nostro Paese andrà avanti sempre più velocemente”, ha concluso Vucic.

http://www.politika.rs/sr/clanak/474869/Vucic-Odluka-EU-o-uvodenju-kovid-pasosa-bila-bi-skandalozna-ali-odlicna-za-Srbiju

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top