Vučić incontrerà oggi Macron a Parigi – tra i temi l’energia nucleare

Il presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, incontrerà domani a Parigi il presidente della Francia, Emmanuel Macron, una visita annunciata come molto significativa per la Serbia.

I due discuteranno del rafforzamento della cooperazione bilaterale, del Kosovo, di Srebrenica, dell’energia nucleare, dell’acquisto di 12 jet da combattimento Rafal e di altri argomenti.

Uno dei temi sarà la costruzione di grandi e piccole centrali nucleari, dato che la Francia è la più grande potenza energetica nucleare europea. Ottiene il 70% dell’elettricità dall’energia nucleare.

Il quotidiano francese Figaro scrive che lunedì all’Eliseo Macron e Vucic discuteranno dell’integrazione della Serbia nell’UE e delle relazioni tra Belgrado e Pristina. Il giornale afferma che in questa occasione Macron “confermerà il suo impegno e il suo pieno sostegno all’integrazione europea della Serbia” e “che la normalizzazione delle relazioni con il Kosovo è parte integrante del processo di adesione all’UE”.

I due presidenti parleranno in una conferenza congiunta che si terrà all’Eliseo, seguita da una cena di gala che Macron ospiterà per il presidente Vučić.

(Novi Magazin, 08.04.2024)

https://novimagazin.rs/vesti/320469-vucic-veceras-u-parizu-razgovara-sa-makronom-o-vojnoj-industriji-nuklearnoj-energiji-i-ai

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top