Vucic incontra Zelensky

Dopo l’incontro con il Presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha dichiarato che si è trattato di un incontro molto importante ad Atene e che ha parlato con Zelensky dell’approccio della Serbia all’integrità territoriale, confermando che la Serbia rispetta l’integrità territoriale dell’Ucraina e che questo non cambierà.

“Abbiamo parlato di cooperazione (tra i nostri due Paesi) in futuro. Oggi queste persone si trovano in un grande conflitto, ma devono pensare a come ricostruire il Paese. Ho spiegato la situazione del Kosovo. Credo che la posizione dell’Ucraina nei confronti della nostra integrità territoriale non cambierà. Abbiamo sostenuto l’Ucraina nella sua candidatura all’UE. La dichiarazione è stata adottata ieri sera. Eravamo in 14 al tavolo e tutti hanno cercato di rafforzare la narrazione e il linguaggio. Come piccolo Paese, non possiamo cambiare ciò che fanno i grandi Paesi, ma siamo riusciti a garantire che le cose contrarie alla nostra politica non siano incluse nella dichiarazione”, ha dichiarato il Presidente Vučić.

Vučić ha anche dichiarato che durante l’incontro informale di ieri dei leader dei Balcani occidentali non ha condiviso la parte della Dichiarazione che parla di “un’attuazione un po’ più efficace delle sanzioni contro la Russia”.

“Non siamo d’accordo con l’attuazione delle sanzioni, questa è un’altra parte, perché la situazione tra Russia e Ucraina non è né facile né semplice”. Ha osservato il presidente Vučić.

“Ieri sera, abbiamo avuto una cena informale ad Atene, 5 più 1. Erano presenti anche il Presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky e i funzionari dell’UE Charles Michel e Ursula von der Leyen. Ho appena concluso un incontro con Zelensky, e gli incontri con Mitsotakis e Milatović sono imminenti, intorno a mezzogiorno”, ha dichiarato Vučić da Atene.

Ha inoltre ricordato di aver parlato con Ursula von der Leyen e Charles Michel e ha aggiunto che l’UE sta preparando un programma di crescita per i Paesi dei Balcani occidentali.

Parlando della dichiarazione adottata ieri sera ad Atene, Vučić ha detto che al tavolo c’erano 14 partecipanti e che tutti cercavano una narrazione e un vocabolario più forti.

Ha sottolineato che la conversazione con Zelensky è stata amichevole, onesta, aperta e costruttiva e che crede che la cooperazione con il Paese che non ha mai fatto nulla contro la Serbia continuerà con successo.

Ha annunciato che avrà colloqui anche con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e con il presidente del Montenegro Jakov Milatović.

(Euronews, 22.08.2023)

https://www.euronews.rs/srbija/politika/97261/vucic-sa-zelenskim-postujemo-teritorijalni-integritet-ukrajine-mislim-da-nece-biti-promene-odnosa-kijeva-prema-srbiji/vest

Crediti fotografici: Tanjug

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top