Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orban a Budapest e ha annunciato lo svolgimento di elezioni parlamentari anticipate in Serbia.
Vucic ha detto che ogni incontro con il “suo amico” Orban è eccezionale, ma che quello di sabato ha anche un simbolismo speciale.
“Oggi è la grande festa ungherese, San Istvan, la cui vita, la cui origine e il cui ruolo storico nei tempi difficili della dominazione, hanno segnato in modo permanente queste zone e hanno posto le basi della sovranità ungherese, così come le opportunità regionali. Per questo l’incontro di oggi è speciale”, ha scritto Vucic su Instagram.
“Ho avuto molti buoni incontri e conversazioni con i presidenti di Turchia, Uzbekistan e Azerbaigian e una conversazione speciale con l’emiro dello Stato del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, e mi aspetto che visiti presto il nostro Paese. Abbiamo parlato di molte cose importanti per la Serbia che potrebbero tradursi in nuovi investimenti”, ha detto il presidente serbo.
Vučić ha incontrato anche il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto, che nell’occasione ha dichiarato: “Io e la Serbia siamo legati da mille fili, sia in senso letterale che figurato. Oggi non c’è praticamente sicurezza energetica ungherese senza la sicurezza energetica della Serbia o viceversa”, ha scritto Szijjarto su Facebook.
Come ha dichiarato, la buona notizia è che la società regionale serbo-ungherese per il commercio del gas inizierà ad operare a settembre.
“MOL e Trasnafta stanno lavorando duramente per costruire un oleodotto che colleghi i nostri due Paesi. Inoltre, continuiamo a stoccare più di 100 milioni di metri cubi di gas naturale per la Serbia”, ha sottolineato il ministro ungherese.
Il Presidente della Serbia si trovava nella capitale ungherese per partecipare all’apertura dei Campionati mondiali di atletica leggera.
In una dichiarazione ai media serbi a Budapest, ha affermato che le elezioni in Serbia si terranno molto presto, sicuramente nei prossimi sei-sette mesi.
Ha ricordato che le elezioni locali e provinciali sono regolari e che molto probabilmente si terranno le elezioni parlamentari anticipate.
(RTV, 20.08.2023)
This post is also available in: English