Il Presidente serbo Aleksandar Vucic riceverà presto l’invito della Presidente croata, Kolinda Grabar-Kitarovic, a recarsi ufficialmente a Zagabria entro la fine dell’anno.
Ciò segnerebbe l’apertura di una nuova fase nelle relazioni bilaterali tra Belgrado e Zagabria. A seguire, anche i primi ministri dei due paesi, Ana Brnabic e Andrej Plenkovic, avranno un incontro, secondo quanto rivelano fonti vicine alla Presidente croata.
Nel corso dell’incontro a Zagabria, Vucic e Grabar Kitarovic potrebbero parlare di tutti i problemi irrisolti che stanno rendendo complicate le relazioni tra i due paesi, tra cui quelli della storia recente, come il destino delle persone scomparse durante la guerra civile e il ritorno dei beni del patrimonio culturale, nonché questioni di frontiera e la cooperazione economica.
Prima dell’incontro a Zagabria, i due presidenti potrebbero incontrarsi anche ai margini della riunione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
“Sarebbe molto bello se i due presidenti e i primi ministri potessero incontrarsi più frequentemente, o almeno una volta all’anno. Ora è il momento giusto per dare avvio ad un nuovo inizio nei rapporti e, a tal fine, i funzionari croati vogliono che Vucic venga a Zagabria”, riferisce un diplomatico croato anonimo.
Zagabria nutre molte aspettative sull’incontro, considerandolo una svolta nella normalizzazione delle relazioni tra i due Paesi.
Il noto giornalista croato Drago Hedl sostiene che, nonostante gli alti e bassi nelle relazioni croato-serbe, i due paesi stanno lentamente, ma inesorabilmente, aprendo la strada verso la normalizzazione delle relazioni.
(RTV, 30/8/2017)
http://www.rtv.rs/sr_lat/politika/mediji-vucic-u-zagrebu-do-kraja-godine_850953.html
This post is also available in: English