Vucic: “Governo agile ed efficiente entro il 27 aprile”

Dopo la seduta della presidenza del SNS, Vucic ha dichiarato che il nuovo esecutivo conterà 17 Ministri e che i partner di coalizione saranno probabilmente I socialisti e la Lega degli ungheresi di Vojvodina.

La formazione che rappresenta la minoranza magiara non avrà rappresentanti a capo dei dicasteri, mentre tra le file dei socialisti l’unico che dovrebbe avere un ruolo nel nuovo esecutivo dovrebbe essere Dacic. In ogni caso, continuano i dialoghi anche con gli altri partiti. A proposito del leader socialista, Vucic ha detto di augurarsi che accetterà ciò che gli verrà offerto; su Tadic (il quale nei giorni scorsi aveva più volte espresso la propria intenzione di non entrare in un eventuale coalizione governativa con Dacic), il futuro Premier ha ribadito di non voler obbligare nessuno a entrare nel Governo e che sarà l’ex Presidente a decidere il da farsi. Riguardo a Nenad Canak, leader della Lega Socialdemocratica della Vojvodina, Vucic ha dichiarato che egli non ha mai espresso il desiderio di far parte del nuovo esecutivo.

Sulla struttura del Governo, Vucic ha detto che non sarà un “feudo” dei progressivi e che le aziende pubbliche non faranno capo ai Ministeri, ma saranno indipendenti. Dell’esecutivo faranno parte tra cinque e sette persone che non proverranno dai partiti.  Secondo il leader progressivo, questa settimana sarà terminato il lavoro di verifica dei mandati parlamentari, mentre il 23 aprile proseguirà la sessione per la scelta del presidente del Parlamento, dopo di che verrà adottata la legge sul Governo e sui Ministeri. Una volta completato il dibattito sulle modifiche alla legge, sarà eletto il nuovo Governo e verrà effettuato il giuramento. Già durante la prima seduta verrà presentato il programma di Governo completo e verrà illustrata la visione dello sviluppo del paese nel lungo periodo.

(RTS, 14.04.2014)

aleksandar-vucic-1359980068-263092

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top