Il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha fissato per mercoledì 17 dicembre la data delle elezioni parlamentari anticipate, che saranno le terze nel Paese balcanico in quasi quattro anni.
Lo stesso giorno si terranno anche le elezioni locali in diversi comuni, tra cui la capitale Belgrado.
La data delle elezioni non è stata una sorpresa, dal momento che il leader populista serbo ha condotto per settimane una campagna elettorale a favore del suo Partito Progressista Serbo, nonostante si sia formalmente dimesso dalla sua guida.
“Viviamo in tempi difficili per il mondo intero, in un periodo di sfide globali, guerre e conflitti, in un periodo in cui è necessario che tutti noi siamo uniti nella lotta per preservare i vitali interessi nazionali e statali della Repubblica di Serbia”, ha dichiarato Vucic dopo aver indetto le elezioni.
Secondo gli esperti, il voto e l’assenza di un parlamento funzionante permetteranno a Vucic di guadagnare tempo e di ritardare le decisioni sui legami con il Kosovo, indipendente e a maggioranza albanese, che la Serbia considera ancora come la sua provincia meridionale.
I partiti che hanno organizzato diversi mesi di proteste settimanali sotto lo striscione “Serbia contro la violenza” hanno concordato il 27 ottobre di presentare una lista unita di candidati sotto lo stesso nome alle prossime elezioni parlamentari e per le elezioni simultanee nella capitale, Belgrado.
La lista congiunta comprenderà il Partito Libertà e Giustizia dell’ex sindaco di Belgrado Dragan Djilas, il Movimento Popolare di Serbia, guidato da Miroslav Aleksic, e il Fronte Verde-Sinistra/Ne Davimo Beograd, noto per l’attivismo di base.
Saranno presenti anche il movimento Srce (Il cuore) guidato da Zdravko Ponos, arrivato secondo a Vucic alle elezioni presidenziali del 2022, la Rivolta ecologica, nota per aver guidato le proteste ambientaliste negli ultimi anni, il Partito democratico, che ha guidato il Paese prima del Partito progressista di Vucic, il Movimento liberale ed europeista dei cittadini liberi e il partito Zajedno (Insieme).
(021.rs, 01.11.2023)
https://www.021.rs/story/Info/Srbija/357175/Vucic-raspisao-parlamentarne-izbore-za-17-decembar.html
This post is also available in: English