Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic e il Presidente del Kosovo Hashim Thaci si incontreranno domenica 24 giugno in un nuovo per un nuovo dialogo a Bruxelles, ha confermato RTS.
Come già detto Tanjug nel Servizio europeo di azione esterna, i due presidenti al nuovo incontro dovrebbero parlare principalmente del raggiungimento di un accordo globale sulla normalizzazione delle relazioni, e l’attuazione degli accordi raggiunti essere altrove ordine del giorno.
Il primo dialogo tra il presidente Aleksandar Vucic e Hashim Thaci si è svolto il 23 marzo a Bruxelles. Successivamente è stato discusso di un accordo globale, ma il Presidente della Serbia ha insistito maggiormente sulla formazione della Comunità dei Comuni serbi. Solo dopo tre giorni è stato arrestato Marko Djuric, il direttore dell’Ufficio per il Kosovo, e così c’è stato un nuovo raffreddamento delle relazioni tra Belgrado e Pristina.
Prima del nuovo incontro dei due presidenti, venerdì e sabato, si terrà un altro giro di colloqui tecnici tra le delegazioni di Belgrado e Pristina.
L’UE ha rifiutato di commentare come è andato l’incontro bilaterale di oggi tra la delegazione dell’Unione europea e Pristina, che finora ha rifiutato di continuare il dialogo tecnico con Belgrado, condizionando la sua presenza con modifiche dell’agenda e concentrandosi sugli accordi non realizzati.
(http://www.rts.rs/page/stories/sr/story/9/politika/3174493/vucic-i-taci-u-nedelju-na-novoj-rundi-dijaloga-u-briselu.html)
This post is also available in: English