Air Serbia ha inaugurato il volo diretto tra l’aeroporto Nikola Tesla di Belgrado e l’aeroporto internazionale O’Hare di Chicago, riprendendo i voli di linea tra le due città dopo 31 anni esatti dal giorno in cui furono lanciati dal suo predecessore JAT Yugoslav Airlines.
Il presidente serbo Aleksandar Vučić e l’ambasciatore statunitense in Serbia Christopher Hill hanno inaugurato ufficialmente il volo.
L’ambasciatore Hill ha dichiarato: “Voglio congratularmi con tutti i dipendenti di Air Serbia che hanno reso possibile questo risultato. Air Serbia sta diventando un attore importante in questo settore e sta avvicinando la Serbia e gli Stati Uniti. Ora non siamo solo legati dal basket, ma anche da questa nuova grande rotta”.
Il presidente Vučić ha detto: “Ci sono molti di voi qui che non erano ancora nati quando c’erano gli ultimi voli per Chicago. Vorrei ringraziare i nostri partner statunitensi per averci permesso di assicurarci eccellenti slot sia a Chicago che a New York per consentire opportunità di trasferimento da tutta la regione”. Il volo Belgrado-New York è ora il più redditizio di Air Serbia. Crediamo che lo stesso accadrà con Chicago. Questi voli consentiranno buone opzioni di trasferimento verso Toronto e il Canada fino al lancio dei servizi nonstop, nonché verso il Midwest e la West Coast degli Stati Uniti. Ora non dobbiamo più trasferirci via Monaco, Francoforte e Istanbul, ma possiamo volare dalla nostra Belgrado”.
Chicago diventa la terza destinazione a lungo raggio del vettore e la seconda negli Stati Uniti dopo New York. La compagnia aerea manterrà inizialmente due rotazioni settimanali, il mercoledì e il sabato, passando a tre settimanali a partire dal 12 giugno.
(Dnevnik, 17.05.2023)
https://www.dnevnik.rs/politika/vucic-i-hil-otvorili-prvi-let-er-srbije-za-cikago-17-05-2023
This post is also available in: English