Vučić, Dačić e la “cooperazione strategica” davanti a una birra; il leader socialista sarà nel nuovo governo

Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha pubblicato una foto assieme al figlio Danilo, Ivica Dačić e al figlio Luka, in cui ha affermato di “prepararsi a una settimana impegnativa”, ma anche di aver con Dacic concordato “tutto per quanto riguarda la cooperazione strategica tra i due partiti”.

“Luka Dačić, io e il mio Danilo beviamo birra, Ivica un caffè e ha nascosto la sigaretta per non perdere punti in politica. Dal momento che abbiamo concordato tutto ciò che riguarda la cooperazione strategica dei nostri partiti politici, è tempo di rilassarsi a Beograd na vodi e prepararsi per una settimana intensa”, si legge nella descrizione della foto pubblicata sul profilo Instagram del Presidente serbo. Vucic quindi ha stuzzicato un po’ Dačić, dicendo che il leader del partito socialista è più vecchio di lui, ma poi lo ha elogiato dicendo che sembra dieci anni più giovane. “Sarà a causa della birra e del vino che bevo io”, ha commentato Vučić.

Alcol e riunioni di famiglia a parte, questa foto è interessante per un altro motivo secondo il portale “Nova”. Non è stato ancora annunciato ufficialmente infatti se Dačić siederà su una delle poltrone del nuovo governo, ma in base all’atmosfera di questa foto, alle speculazioni dei media e alle dichiarazioni di Vučić, ormai è quasi certa la sua presenza. Secondo informazioni non ufficiali, quattro cariche dovrebbero appartenere ai socialisti, al leader Ivica Dačić è stata offerta quella di Ministro della Difesa, ma lui ha rifiutato.

Secondo le fonti di Nova, Dačić ha espresso la volontà di assumere il ministero degli Esteri, ma molto probabilmente lui sarà il nuovo Ministro dell’Interno, posizione che ha ricoperto per due mandati: dal 2008 al 2012 e dal 2012 al 2014. Si prevede che anche il Ministro dell’istruzione Branko Ružić rimarrà al governo ma non è noto se manterrà l’incarico nella sua interezza, poiché si parla di dividere il ministero in istruzione e scienza.

Photo credits: “printscreen/instagram/buducnostsrbijeav”

Vučić i Dačić sa sinovima uz pivo dogovorili „statešku saradnju“ – znači li to da je lider SPS u vladi?

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top