Abu Dhabi: Vucic ha incontrato consiglieri di Trump

Il premier serbo Aleksandar Vucic ha rivelato ieri, lunedì 28 novembre, di aver avuto un incontro con i consiglieri del neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump, durante la sua visita ad Abu Dhabi la scorsa settimana.

Secondo Vucic, rientrato da Abu Dhabi e presente alla cerimonia per il lancio del Libro Bianco del FIC, ora c’è spazio per “stabilire la comunicazione con il governo Trump, e un qualche tipo di cooperazione”.

Il primo ministro ha esternato la sua dichiarazione dopo essere stato interpellato da un giornalista a proposito del suo viaggio negli Emirati Arabi Uniti, e in seguito alle critiche che lo hanno accusato di essersi recato nella penisola araba per assistere all’ultima gara di Formula 1.

Vucic ha spiegato di aver incontrato e avuto colloqui, oltre che con i consiglieri di Trump, anche con il presidente del Ruanda, con il Primo Ministro della Nigeria, “la gente del mondo arabo, e i governanti di Abu Dhabi e Dubai,” e ha osservato che “questo è il mio lavoro”. Per quanto riguarda la gara di Formula 1, il Primo Ministro serbo ha rivelato di non nutrire alcun interesse verso questo sport, aggiungendo che se ci fosse stato un match di “basket, boxe o calcio”, la storia sarebbe stata diversa.

Secondo quanto ha reso noto l’agenzia di stampa Tanjug, Vucic avrebbe inoltre incontrato durante la giornata di venerdì 25 lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi, per discutere di cooperazione bilaterale e dei numerosi progetti comuni, così come gli affari internazionali e delle relazioni regionali nei Balcani Occidentali. Nell’occasione il Primo Ministro ha sottolineato di aver discusso di migliorare ulteriormente la cooperazione in tutte le sfere della vita sociale, in particolare nell’ambito dell’economia. Vucic ha ringraziato Sheikh Mohammed per il sostegno finanziario accordato alla Serbia e per il successo nell’attuazione di progetti nel settore dei trasporti, dell’agricoltura, dell’energia, dell’industria alimentare, e in particolare per il progetto Belgrado Waterfront.

Vucic ha anche confermato la sua partecipazione a IDEX 2017, fiera dedicata all’innovazione tecnologia nel settore della difesa in programma il prossimo febbraio ad Abu Dhabi.

(b92, 28.11.2016)

http://www.b92.net/eng/news/politics.php?yyyy=2016&mm=11&dd=28&nav_id=99809
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top