Vucic: “Cambiamenti tettonici per i serbi del Kosovo”

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha dichiarato che gli ultimi eventi in Kosovo hanno portato ai “enormi cambiamenti politici, quasi tettonici”.

Parlando in diretta a Pink TV, Vucic ha affermato che la decisione dei serbi di uscire dalle istituzioni del Kosovo è storica.

“Ogni volta che Pristina non ha adempiuto a un obbligo e ha calpestato gli accordi di Bruxelles… i serbi volevano uscire dalle istituzioni del Kosovo”, ha detto, aggiungendo che ha impedito loro di farlo almeno 20 volte. Ha anche invitato i giudici e i procuratori serbi del Kosovo a non abbandonare, ma si è rifiutato di discuterne le ragioni.

Vucic ha dichiarato di essere scettico riguardo all’abbandono delle istituzioni da parte dei serbi, ma ha aggiunto che ciò è dovuto accadere in seguito al fallimento dei negoziati con le autorità di Pristina sulla questione delle targhe.

Secondo il presidente serbo, la situazione in Kosovo si calmerà “se gli americani saranno corretti e se la KFOR e l’EULEX faranno il lavoro della polizia nel nord”, ma ha detto avesse paura di una catastrofe se gli albanesi farebbero questo lavoro.

Il presidente della Serbia ha citato le tre ragioni principali per cui i serbi hanno deciso di non essere più coinvolti nel lavoro delle autorità kosovare: la mancata costituzione della Comunità dei Comuni Serbi (SZO), l’insistenza di Pristina affinché i serbi usino le targhe delle auto kosovare e la sostituzione di Nenad Djuric (un comandante di polizia che lavora nel nord di Kosovska Mitrovica).

Vucic ha anche affermato  che ritiene che agli americani interessi il conflitto, anzi.

“Perché gli americani dovrebbero avere bisogno di un conflitto ora? Non ne hanno bisogno. Si sono comportati più correttamente di molti europei”, ha detto.

Il presidente serbo ha anche detto che se gli americani fossero intelligenti e corretti, direbbero alla KFOR e all’EULEX che sono loro a occuparsi del raggiungimento della pace nel nord del Kosovo.

(B92, 06.11.2022)

https://www.b92.net/info/vesti/index.php?yyyy=2022&mm=11&dd=06&nav_category=11&nav_id=2238951

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top