Il Primo Ministro serbo Aleksandar Vucic ha incontrato a Minsk il suo omologo della Bielorussia, Andrei Kobyakov, per discutere di rapporti bilaterali e rafforzare la cooperazione economica, così come dell’acquisizione di potenti sistemi di difesa aerea.
Il Primo Ministro ha sottolineato l’assoluta disponibilità del suo paese a cooperare con la Bielorussia, in particolare nelle aree dell’edilizia, dell’assistenza sanitaria, nel settore dell’industria automobilistica e delle armi. Vucic ha espresso fiducia nelle possibilità che i due paesi hanno per incrementare gli scambi reciproci, che, secondo il piano in questione, dovrebbero ammontare a 500 milioni di dollari entro il 2019.
“Abbiamo anche parlato dell’acquisizione di sistemi di difesa aerea molto potenti, e, probabilmente, aerei da combattimento e missili anti-aerei per l’esercito serbo a condizioni molto favorevoli”, ha aggiunto Vucic. E’ stata inoltre annunciata la visita ufficiale in Serbia quest’anno di Andrei Kobyakov e Alexander Lukashenko, rispettivamente Primo Ministro e Presidente della Bielorussia.
Vucic ha ricordato che sono stati stipulati numerosi accordi che coprono vari settori, tra cui turismo, sanità, e lo sport, e che le due parti hanno concordato una tabella di marcia per la cooperazione economica nel 2017 e 2018. I due paesi hanno anche firmato il piano di attività per stimolare la cooperazione economica nei settori della scienza e tecnologia, agricoltura, risorse naturali, petrolio e gas, e istruzione superiore.
(Blic, 26.01.2017)
This post is also available in: English