Vučić: Belgrado ha accettato, Priština ha respinto la proposta dell’UE alla riunione di Bruxelles

Il presidente serbo Aleksandar Vučić ha dichiarato martedì sera in una conferenza stampa a Bruxelles che la Serbia ha accettato la bozza di statuto dell’Unione Europea della Comunità dei Comuni Serbi (CSM), ma che Pristina l’ha respinta.

Parlando dopo l’incontro con il Primo Ministro del Kosovo Albin Kurti, presieduto dall’Alto Rappresentante dell’UE Josep Borrel e con la presenza del Rappresentante speciale Miroslav Lajcak, Vučić ha affermato che ogni parte della proposta dell’UE cita accordi precedenti firmati da Belgrado e Pristina.

Secondo Vučić, Pristina si rifiuta di adempiere all’obbligo di formare il CSM previsto dall’accordo di Bruxelles del 2013. “O si accettano gli accordi del 2013 e del 2015 o è la fine di tutto”, ha detto. Ha aggiunto che al momento non vede una soluzione alla questione e che non è ottimista. “Noi quattro non abbiamo visto una soluzione stasera e speriamo di trovare un accordo nei prossimi giorni”, ha aggiunto: “Sapevo fin dall’inizio in che direzione stavano andando le cose”.

Vučić ha poi aggiunto che i partecipanti all’incontro hanno discusso anche dell’attuale situazione in Kosovo dopo le elezioni locali nei comuni settentrionali a maggioranza serba, che i serbi del Kosovo hanno boicottato.

(Euractiv, 02.05.2023)

https://euractiv.mondo.rs/politika/a1181/Vucic-se-oglasio-posle-sastanka-u-Briselu.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top