Il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, durante una visita ai lavori per la costruzione della metropolitana di Belgrado ha affermato che la prima linea sarà completata nel 2028 e la seconda entro il 2030.
“Belgrado avrà una metropolitana nel 2028 e sarà tra le città più moderne. È importante completare la tangenziale intorno a Belgrado, perché in città non c’è solo un numero crescente di persone, ma anche di automobili, e dobbiamo cercare soluzioni alternative nei trasporti”, ha affermato Vučić. Ha sottolineato di essere orgoglioso delle aziende cinesi e francesi che sono i principali appaltatori per la costruzione della metropolitana, così come di quelle nazionali che partecipano in gran numero come subappaltatori.
Vucic ha annunciato che nei prossimi giorni visiterà i cantieri per incoraggiare le persone a lavorare di più dato che è importante per un’ulteriore crescita del prodotto interno lordo (PIL) e dell’occupazione delle persone. Ha detto che i lavori devono essere accelerati, così come che la metropolitana deve essere collegata alla stazione ferroviaria Belgrado Centrale di Prokop. Vučić ha sottolineato che è molto importante che quando qualcuno viaggia in metropolitana possa facilmente passare alla linea ad alta velocità di Prokop, ed è per questo che è importante collegare immediatamente la metropolitana con la ferrovia Belgrado-Novi Sad.
Il Ministro delle Finanze, Siniša Mali, ha affermato che la terza linea della metropolitana passerà attraverso Prokop e Vučić ha suggerito di cercare una soluzione in modo che la metropolitana sia immediatamente collegata alla stessa stazione ferroviaria. La costruzione della metropolitana di Belgrado è iniziata alla fine di novembre dello scorso anno a Makiško polje, dove la società cinese “Power China” lavorerà all’infrastruttura e al futuro deposito della metropolitana.
La costruzione delle prime due linee dovrebbe costare 4,4 miliardi di euro. Le società francesi si occuperanno dell’elettromeccanica della metropolitana di Belgrado mentre la “Power China” è l’appaltatore principale, rappresentando il 70% del valore degli investimenti totali nella costruzione della metropolitana. La prima linea della metropolitana collegherà Zeleznik a Mirijevo, sarà lunga 21,1 chilometri e avrà 21 stazioni, mentre la seconda andrà da Mirijevo a Zemun per una lunghezza di 21 chilometri e avrà 23 stazioni.
https://www.danas.rs/vesti/ekonomija/vucic-beograd-ce-2028-imati-metro/
This post is also available in: English